Semplificazione delle procedure per l'accesso al Superbonus 110 %: interrogazione parlamentare

ingenio-web.it ECONOMIA

Superbonus ad aliquote graduate?

Il Superbonus potrebbe cambiare aspetto e diventare una detrazione con aliquote graduate, maggiormente integrata con gli altri bonus per l’efficientamento energetico e la riqualificazione edilizia.

La risposta sembra in linea con gli obiettivi di semplificazione del Governo e le richieste degli addetti ai lavori.

Tra le proposte al vaglio del Governo, inoltre, c’è anche quella di eliminare il requisito della doppia conformità per gli edifici oggetto degli interventi agevolati con il Superbonus

Superbonus, novità in arrivo?

(ingenio-web.it)

Ne parlano anche altre fonti

In futuro potrebbe essere progressivo. Fonte immagine: iStock. Il Superbonus 110% potrebbe subire alcune modifiche, le novità in arrivo riguarderanno anche come funziona e quali saranno le aliquote. Stessa sorte potrebbe subire il Superbonus 110%, che da aliquota unica potrebbe trasformarsi in una misura premiante con vari livelli di incentivo. (Greenstyle.it)

La detrazione, che inizialmente aveva un’aliquota unica, prima del 55% e poi del 65% per tutti gli interventi, ha infatti: l’aliquota al 65% è rimasta solo per gli interventi in grado di far raggiungere un maggior risparmio energetico. (Edilportale.com)

Prorogare oltre il 2023 le detrazioni fiscali per l’edilizia, Superbonus compreso, semplificando ed estendendo anche la cessione del credito e lo sconto in fattura, ma rimodulando le aliquote “in funzione delle performance generali raggiunte dall’edificio”. (Qualenergia.it)

C'è inoltre da segnalare che nei giorni scorsi anche Camera e Senato hanno espresso il proprio favorevole alla proposta avanzata dagli operatori di settore di prorogare il superbonus fino alla fine del 2023 (idealista.it/news)