Meteo Italia: weekend di GRANDE CALDO, poi ondata di TEMPORALI anche forti

Meteo Giornale INTERNO

Peggiora nettamente in giornata con temporali anche forti in espansione alle pianure del Nord-Ovest e localmente alla Liguria, poi anche al Triveneto.

l weekend è caratterizzato dal dominio incontrastato dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, con meteo dal sapore estivo.

Sole e caldo africano domineranno su resto d’Italia.

Resta in attesa il Centro-Sud, con picco del caldo africano.

Il caldo africano sarà scalzato via, dopo le ultime resistenze sulle regioni dell’estremo Sud

(Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Esse risulteranno invece in aumento al centro-sud, con picchi possibili fino a +37/+38°C tra lunedì 23 e martedì 24 maggio nelle pianure interne di Sardegna e foggiano (Centro Meteo italiano)

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi per lo più dai 27 ai 33 gradi e possibili punte di 34-35 gradi al Nord, in Toscana e sulla Sardegna Alla sera possibili rovesci o temporali sulle Alpi orientali ed estensione della nuvolosità verso le coste dell’alto Adriatico. (METEO.IT)

Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo sono comunque attese in miglioramento nelle prossime ore sullo stivale, grazie all’esaurimento dei fenomeni, come vedremo nel prossimo paragrafo. (Centro Meteo italiano)

CONTINUA A LEGGERE​. Tendenza meteo: ancora alta pressione o arriva il maltempo la prossima settimana? Tanto sole, poche piogge e caldo intenso. (Centro Meteo italiano)

Sul resto del centro-sud e Sicilia lunedì si toccheranno ancora i +30/32°C con picchi di +33°C, mentre martedì sulla sicilia orientale sono attesi valori prossimi ai +35°C. Meteo Italia, la situazione. (Centro Meteo italiano)

Lunedì 23 maggio attese punte massime anche superiori ai +35°C sulla Sardegna, mentre martedì sarà il turno della Puglia Weekend con punte di +35°C sulla Pianura Padana e Sardegna. Fase di maggio decisamente estiva sull’Italia, con caldo fuori stagione in aumento nei prossimi giorni. (Centro Meteo italiano)