Riscatto laurea, arriva il simulatore dell'Inps per il calcolo dei costi

Sky Tg24 INTERNO

Ansa. Verrà rilasciata in un secondo momento una versione del simulatore che integrerà il calcolo del riscatto con il criterio della riserva matematica per i soggetti che hanno periodi di riscatto e lavorativi soggetti nel sistema di calcolo retributivo della pensione.

Potrà quindi essere utilizzato da chi ha studiato e iniziato a lavorare prima del 1996 o, se in possesso di 18 anni di anzianità al 1996, prima del 2012

(Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli utenti interessati potranno proseguire nell’approfondimento del servizio autenticandosi con le proprie credenziali È disponibile un nuovo servizio online che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione. (Città della Spezia)

Ora sul sito dell’Inps è online il simulatore per calcolare l’onere del riscatto della laurea. LEGGI ANCHE. Riscatto della laurea, a chi conviene farlo? (Vanity Fair Italia)

Le pensioni ai superstiti, come noto, vengono defalcate del 25% se il titolare percepisce altri redditi, al di fuori della pensione ai superstiti, superiori a 3 volte il trattamento minimo del FPLD; del 40% se i redditi sono superiori a 4 volte l'indicato trattamento minimo e del 50% se i redditi splafonano le 5 volte il menzionato trattamento minimo. (Pensioni Oggi)

Questo è un governo molto forte e di cui, per vari motivi, tutti i partiti hanno bisogno Poi la proposta sarà portata in commissione e poi in Aula per eventuali piccole modifiche con qualche emendamento dei partiti. (Pensioni Per Tutti)

Il simulatore online, per la pensione INPS futura, fornisce pure una stima del costo del riscatto della laurea. Chi può utilizzare al momento il simulatore online riscatto laurea. Nell’annunciare la disponibilità dell’applicativo web, inoltre, l’INPS ha altresì precisato che al momento il simulatore online per il riscatto della laurea è fruibile per molti ma non per tutti (InvestireOggi.it)

Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto È un servizio a libero accesso, per il quale non sono richieste credenziali per il suo utilizzo ed è raggiungibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”. (Euroconference LAVORO)