Afghanistan, l'Onu: promessi più di 1 miliardo di dollari in aiuti umanitari, la vita di 10 milioni di bambin…

la Repubblica ESTERI

"È tempo che il mondo stia al fianco degli afghani", ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Gutteres, aprendo la conferenza internazionale sulla situzione umanitaria nel Paese.

Secondo la direttrice dell'Unicef, Henrietta H.Fore, almeno 10 milioni di bambini dipendono da questi aiuti per sopravvivere e "un milione soffrirà di malnutrizione acuta grave".

Secondo Guterres, è "molto importante" che l'Onu parli con i talebani per facilitare la distribuzione degli aiuti umanitari in Afghanistan perchè sarebbe impossibile fornire l'assistenza umanitaria necessaria "senza discuterne con le autorità de facto del Paese". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Una questione dibattuta ora fra i responsabili degli aiuti, è come negoziare con i talebani un procedimento che ne permetta una efficace ed equa distribuzione nel paese Il prezzo del grano è aumentato del 25% e le scorte gestite da questa agenzia per gli aiuti umanitari termineranno entro fine settembre. (TIMgate)

Oltre cento i Paesi che hanno partecipato alla conferenza Guterres: raccolto un miliardo di dollari alla conferenza dei donatori per l'Afghanistan Il segretario dell'Onu: assistenza impossibile se non parliamo con i talebani. (Rai News)

Onu, per fornire aiuti fondamentale parlare coi talebani. Per il Segretario generale dell’Onu l’aiuto umanitario può essere una «porta d’entrata» per discutere con i Talebani anche su altri temi. (Il Sole 24 ORE)

Secondo Guterres, è "molto importante" che l'Onu parli con i talebani per facilitare la distribuzione degli aiuti umanitari in Afghanistan perchè sarebbe impossibile fornire l'assistenza umanitaria necessaria "senza discuterne con le autorità de facto del Paese". (La Repubblica)