Etna: vulcano dà spettacolo di notte, fontane lava e colata

Rai News INTERNO

Etna: vulcano dà spettacolo di notte, fontane lava e colata. L'Etna è tornato a dare spettacolo, per alcune ore, ma questa volta alzando il suo 'sipario' poco prima della mezzanotte con una fontana di lava pulsante e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est.

Alle prime fasi dello 'spettacolo', come testimoniato da scatti fotografici postati dell'Ingv-Oe sulla pagina Facebook INGV vulcani, ha 'assistito' dall'alto una luna che 'tramontava'. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Dalle 22:10 circa l’ampiezza media del tremore vulcanico mostra un repentino ulteriore incremento; allo stato attuale l’ampiezza rientra nel livello alto. Il 5° parossismo degli ultimi sei giorni dovrebbe verificarsi durante la notte. (MeteoWeb)

Il servizio di Daniele Lo Porto per Tgs In particolare si studia la composizione del magma. (TGS)

Una risalita di magma più primitivo e quindi più profondo potrebbe innescare eruzioni più energetiche soprattutto come eventi ceneritici i quali, a seconda la direzione del vento, interesseranno i centri abitati del perimetro pedemontano. (RagusaNews)

22 Febbraio 2021 22:18. Il tremore vulcanico è in aumento: l’Etna si prepara al quinto parossismo degli ultimi sei giorni. Ha regalato spettacolo in modo costante negli ultimi giorni, l’Etna sarà protagonista anche questa notte. (Stretto web)

Non è raro, ma non è usuale la sua presenza nelle eruzioni del vulcano attivo più alto d’Europa: i magmi rilevati sull’Etna negli ultimi decenni sono stabilmente di tipo basaltico. (Livesicilia.it)

E’ quanto emerge dai primi esami eseguiti dall’Istituto internazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania sui vetri della colata lavica. Di nuovo nel 2007-2008 con un volume di magma "primitivo" che è arrivato circa un mese dopo l’inizio dell’eruzione di fianco del 2008-2009, nel 2013 e nel 2015 (La Sicilia)