Vaccini, sospeso lotto Astrazeneca in Liguria. Ecco quale codice e perché

Il Giorno INTERNO

Genova - In via cautelativa, l'azienda sanitaria della Liguria Alisa "ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente".

E' quanto viene comunicato in una nota diffusa dall'ente.

"Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al Policlinico San Martino" di Genova, "si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all'agenzia italiana del farmaco Aifa le segnalazioni; il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale"

"E' in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria", informa Alisa. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta del secondo caso del genere in Australia, ad aprile era morta una 48enne: tutte e due erano state colpite da una forma di trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), un raro effetto collaterale del vaccino anti-Covid anglo-svedese che gli esperti di tutto il mondo stanno studiando da mesi. (L'Unione Sarda.it)

In via cautelativa, Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria. (SanremoNews.it)

In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari di Camilla» La ragazza era stata operata per la rimozione del trombo e per ridurre la pressione intracranica. (La Gazzetta di Mantova)

Quasi la metà delle dosi sconsigliate è finita a soggetti sotto i 50 anni Si preannuncia un nuovo stop, stavolta più robusto, alla somministrazione del vaccino AstraZeneca (e con ogni probabilità anche Johnson & Johnson considerando la medesima tipologia) per le persone sotto una certa età. (Vanity Fair Italia)

Nel mese di dicembre e nei primi mesi del 2021 l’eccesso di mortalità in Italia è stato al di sotto della media europea per poi risalire leggermente nel mese di marzo 2021. Se si considerano i soli mesi di marzo e aprile 2021 rispetto al 2020 i decessi riportati sono 21.004 rispetto ai 30.064 dei rispettivi mesi nel 2020. (Quotidiano online)

È chiaro che se un vaccino ha dato il sospetto di qualche complicanza, soprattutto nei più giovani, la forchetta del rischio-beneficio per questi soggetti si riduce. “I dubbi – ha precisato Sileri – nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l’incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. (Il Fatto Quotidiano)