Bassetti: Covid, giovani e pianeta malato. Serve surplus di responsabilità

Avvenire.it INTERNO

Il cammino sinodale. Il presidente della Cei si è poi soffermato sul Cammino sinodale della Chiesa in Italia

Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, all'Assemblea Cei - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Giovani e migranti.

Riguardo ai giovani italiani, però, Bassetti ha notato: “Ogni anno in Italia in migliaia fanno le valigie per cercare fortuna altrove.

E poi il nostro pianeta malato e la necessità di far fronte al nuovo inverno difficile con unità di intenti. (Avvenire.it)

Ne parlano anche altre testate

In ogni risposta a ciascun vescovo ha citato spesso qualcosa legata alle diocesi. Gualtiero Bassetti, con pronostici di successione in tre figure di spicco come quelle di mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena, del card. (L'Aquila Blog)

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). “L’ascolto che ci è richiesto all’inizio del Cammino sinodale non è un gesto strategico né un pro forma. Si tratta di una tappa ecclesiale imprescindibile, alla luce della natura della Chiesa come popolo di Dio”. (Servizio Informazione Religiosa)

In queste ultime settimane – hanno raccontato i vescovi – “si è sprigionata dalle Chiese locali un’eccezionale ricchezza di iniziative e spunti per il Cammino sinodale”. “Nel momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale, lo scorso 9 ottobre, Papa Francesco – ricordando le parole di padre Congar – ha auspicato ‘non un’altra Chiesa, ma una Chiesa diversa’. (Servizio Informazione Religiosa)

«Certamente vogliamo parteciparvi per la bellezza di una condivisione che trova nella collegialità e nella sinodalità l’espressione più intensa e vivace – ha assicurato Bassetti -. «Ecco, la bellezza cui vogliamo aspirare e che, in queste giornate, cercheremo di vivificare riflettendo sul Cammino sinodale delle nostre Chiese in Italia, avviato con l’Assemblea Generale di maggio – ha spiegato il presidente della Cei -. (Diocesi di MIlano)

Ascolto reciproco e collegiale. L’Assemblea Generale Straordinaria ha avuto come asse portante la riflessione sul Cammino sinodale, che si è concretizzata in un vero esercizio di sinodalità tra i Vescovi. (Avvenire.it)

Alle 18.30 saranno fornite ai partecipanti le indicazioni metodologiche per il Cammino Sinodale. La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. (Sardegna Reporter)