L'ingresso con doppio turno complica l'avvio delle scuole superiori

L'ingresso con doppio turno complica l'avvio delle scuole superiori
AltamuraLife INTERNO

Ogni scuola - sottolineano i dirigenti scolastici - ha una diversa organizzazione.

Vi sono implicazioni di orari e di organizzazione del lavoro che limitano molto ogni cambiamento, per ragioni normative, contrattuali e fattuali.

Il primo riguarda la necessità dei ragazzi di avere a disposizione un tempo per uno spuntino all'ora di pranzo

Sarebbe meglio ascoltare, dunque, sempre anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, visto che i problemi non possono essere risolti dai singoli dirigenti scolastici". (AltamuraLife)

La notizia riportata su altre testate

Dai bus (pieni) alle classi, il primo giorno in presenza degli studenti delle superiori - Video Un breve reportage tra gli studenti delle superiori al primo giorno di scuola in presenza, dall’arrivo in bus all’entrata in classe scaglionata. (L'Eco di Bergamo)

Sulle mascherine: “La mascherina è parte di una circostanza storica, del qui e ora. Se tenere la mascherina significa tenere i ragazzi lontani dalla Dad sul divano allora va bene” (Orizzonte Scuola)

Lo squillo della campanella molto atteso per i ragazzi dopo un anno di quasi didattica a distanza. “La Dad è stata bella tosta non ce lo aspettavamo è stata molto difficile speriamo di restare in presenza con tutte le precauzioni”, parola degli studenti termolesi che questa mattina, 15 settembre, hanno fatto rientro sui banchi di scuola. (Il Quotidiano del Molse)

Passaggio superiori-università, come gestirlo senza stress

Resta fermo che la riduzione dell'orario scolastico implica la riduzione del tempo di insegnamento-apprendimento, e, quindi, la riduzione dei programmi di insegnamento; si configurerebbe inoltre l'ipotesi di danno erariale "Lo scaglionamento degli orari di ingresso e di uscita - scrivono - produce seri problemi nella gestione del personale docente e non docente delle scuole, non sempre facilmente risolvibili. (GravinaLife)

Anche quest’anno il comune di Burgio offrirà a tutti gli studenti delle scuole superiore la possibilità di usufruire del trasporto scolastico in maniera completamente gratuita. Un modo per far risparmiare le famiglie nella spese legate all’istruzione dei propri figli. (Risoluto)

Leggi: Burnout negli studenti universitari, cos’è e come combatterlo. Scuole superiori-università: come gestire il passaggio. Vai a lezione. Ad esempio, puoi fare affidamento sugli orari di ricevimento dei professori, che dedicano del tempo agli alunni al fine di aiutarli quando sono in difficoltà. (StudentVille)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr