Continua la guerra dei dazi sui prodotti lattiero-caseari con la Cina: l’UE si appella alla WTO

Continua la guerra dei dazi sui prodotti lattiero-caseari con la Cina: l’UE si appella alla WTO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ruminantia ESTERI

Il 21 agosto scorso la Cina ha lanciato un’indagine sui prodotti lattiero-caseari provenienti dall’Unione Europea e importati nel paese, al fine di verificare eventuali pratiche commerciali scorrette tenutesi nell’ambito dell’attribuzione di sussidi PAC. L’indagine sembra essere arrivata in risposta all’incremento dei dazi sulle auto elettriche fabbricate in Cina. Il 20 agosto, infatti, l’Unione Europea aveva apportato una riduzione dei dazi, senza però eliminarli totalmente come richiesto da Pechino (Ruminantia)

La notizia riportata su altri media

la notizia inattesa è che anche il Canada – dopo aver alzato in modo molto consistente le tariffe – sta valutando di bandire le importazioni di componenti high-tech per automobili dalla Cina perché si prestano con grande facilità ad operazioni di spionaggio. (Start Magazine)

Il Consiglio Europeo degli ultimi due giorni avrebbe dovuto affrontare il tema dei dazi all'importazione di auto elettriche prodotte in Cina, ma alla fine la questione non è entrata tra i punti all'ordine del giorno ed è stata rinviata ai primi giorni di ottobre. (Quattroruote)

Il governo cinese ha chiesto alle case automobilistiche di mantenere nel paese le tecnologie avanzate per la mobilità elettrica, anche se apriranno degli stabilimenti all’estero. Significa che le fasi di maggior valore nel ciclo produttivo di un veicolo dovranno avvenire in Cina e che il mezzo verrà inviato oltreconfine solo per l’assemblaggio finale. (Energia Oltre)

Acciaio e latticini. L'ammucchiata dazi è un tutti contro tutti

Adesso, pare che sia stato tutto rimandato alla prossima settimana. Voto che però non c'è stato. (HDmotori)

Ultim'ora news 26 settembre ore 20 (Milano Finanza)

Su ogni fronte: dall'auto ai prodotti lattiero-caseari, dal riso all'acciaio. Altro che calumet della pace commerciale: i rapporti fra Unione Europea e Cina restano tesi come una corda di violino. (il Giornale)