Ricoveri per Covid e con Covid: cambia la modalità di conteggio in Piemonte

Torino Top News INTERNO

Una differente distinzione dei ricoveri potrebbe infatti modificare i tassi di occupazione degli ospedali, dato che ad oggi determina il corrispettivo “passaggio di colore” delle Regioni

L’Unità di Crisi piemontese per l’emergenza Covid ha infatti diramato una circolare sia alle aziende sanitarie regionali che alle strutture private con questi nuovi criteri.

Nello specifico nel momento del conteggio quotidiano dei ricoveri totali giornalieri si separeranno i soggetti ricoverati “con Covid” ma non “per Covid” cioè positivi al Coronavirus ma ospedalizzati per ragioni che non riguardano il Covid da chi invece ha una sintomatologia e necessità di cura proprio perché ha contratto il Covid. (Torino Top News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da lunedì 17 gennaio un sms della Regione avviserà dell’inizio o fine del provvedimento contumaciale per i positivi e i loro contatti stretti. QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, saranno avvisati mediante messaggio “sms” che conferma l’avvio del periodo di quarantena. (TargatoCn.it)

PROCEDURA INPS. Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS. “L’obiettivo è snellire la parte burocratica, evitando lungaggini ed inutili attese ai cittadini. (Cuneodice.it)

PROCEDURA INPS. Il numero progressivo, univoco, emanato dalla piattaforma, rappresenta il riferimento del procedimento amministrativo e sarà utilizzato dal MMG/PLS per la procedura INPS. Tutte le informazioni sull’isolamento, sulla quarantena o sull’autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato sul portale “Salute Piemonte” (tgvercelli.it)

La Regione Piemonte è una delle più accreditate a cambiare il colore. Evitare l’arancione. (Il Manifesto)

QUARANTENA PER I CONTATTI DI CASO. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, saranno avvisati mediante messaggio “sms” che conferma l’avvio del periodo di quarantena. (OssolaNews.it)

a lunedì 17 gennaio un sms della Regione avviserà dell’inizio o fine del provvedimento contumaciale per i positivi e i loro contatti stretti. Semplificando le procedure, garantiamo anche maggiore tempestività ed efficacia nelle attività di tracciamento», dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Icardi. (http://gazzettadalba.it/)