Una Mystery Box per scoprire la scuola

Ticinonline INTERNO

In tempi di pandemia e distanziamento sociale, anche scegliere il proprio percorso di studi diventa più difficile.

L’evento Mystery Box è stato sviluppato dalle studentesse e dagli studenti del terzo anno della sezione turismo, all’interno del loro progetto semestrale.

Ecco che gli istituti si inventano nuovi modi per consentire ai ragazzi e alle loro famiglie di conoscere la scuola.

È il caso, ad esempio, della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) che per mercoledì 12 maggio, alle ore 20:00 in diretta su Zoom, ha organizzato una Mystery Box. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

«La scuola, ben oltre l’orario di lavoro, ha mantenuto i contatti con il Dpi e le famiglie, ma non ha titolo per modificare i provvedimenti di Asugi– precisa la dirigente – (Messaggero Veneto)

"Non sono contraria per principio alle lezioni estive – sostiene Raffaella Lautizi della scuola media di Falerone – ma non devono essere un parcheggio per i ragazzi e dovranno durare al massimo fino alla prima settimana di luglio. (il Resto del Carlino)

(Di sabato 1 maggio 2021) Ogni istituzione scolastica sede di organico ha predispostolo scorso 28 aprile la graduatoria interna diper ogni classe di concorso e tipologia di posto presente nell’organico della scuola. (Zazoom Blog)

Cosa che non si può fare nelle classi con 32 alunni, bisogna mettere mano su questo, per forza". Non sono così drastica, possiamo studiare insieme soluzioni che facciano bene a tutti, ai ragazzi per primi" (il Resto del Carlino)

Quarantena fissata a 10 giorni per gli studenti con tampone negativo, considerati sempre contatti stretti dei propri compagni di classe, mentre per gli insegnanti che hanno rispettato le misure anti-Covid di fronte a un caso di positività in aula è sufficiente un tampone molecolare negativo per poter tornare in cattedra. (Ravenna e Dintorni)

"Aumentare il numero dei locali può essere una soluzione per abbassare il numero di studenti per aula, che ora in media sono una trentina. I ragazzi, fin da quando andavo a scuola io, nei bus vengono pressati come sardine (il Resto del Carlino)