Studio italiano svela come cresce la proteina della “mucca pazza”

Meteo Web SALUTE

Realizzato un modello che spiega il meccanismo di replicazione del prione, proteina diventata famosa in quanto responsabile del “morbo della mucca pazza” (Meteo Web)

Su altri giornali

Per la prima volta in assoluto è stato costruito un modello sulla replica di un prione, la proteina responsabile del morbo della mucca pazza. Un risultato molto importante perché consentirà di fare passi in avanti alla ricerca di farmaci utili per le malattie neurodegenerative oggi ancora… (il Dolomiti)

Ricostruito, grazie alla fisica, il modo in cui si replicano le proteine responsabili della cosiddetta malattia della mucca pazza, i prioni:  la scoperta apre la... (Giornale di Sicilia)

Per la prima volta al mondo è stato realizzato un modello computazionale realistico che spiega il meccanismo di replicazione del prione, una proteina tossica che a metà degli anni Novanta è diventata famosa in tutto il mondo in quanto responsabile del “morbo della mucca pazza”: a descriverlo sulle… (agenzia giornalistica opinione)

Leggi su Sky Tg24 l’articolo ‘Mucca pazza’, scoperto come si replica la proteina responsabile del morbo | Sky TG24 (Sky Tg24 )

Sono versioni anomale di proteine normalmente presenti nel cervello in grado di replicarsi e propagarsi in maniera simile a virus e batteri. (HealthDesk)

(ANSA) - TRENTO, 12 LUG - Per la prima volta al mondo è stato realizzato un modello computazionale realistico che spiega il meccanismo di replicazione del prione, una proteina tossica che a metà degli anni Novanta è diventata famosa in tutto il mondo in quanto responsabile del "morbo della mucca pazza"... (Agenzia ANSA)