Energia, Arera: dal 2023 nuove informazioni utili e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas

Borsa Italiana ECONOMIA

Con la delibera 209/2022/R/com, Arera ha specificato le modalità di calcolo della voce ‘' relativo agli ultimi 12 mesi, ha introdotto la ‘Spesa annua sostenuta' che somma le ultime 12 mensilità e il ‘', un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato.

In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità (di cui al decreto legislativo 8 novembre 2021 n. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri giornali

Le bollette di luce e gas cambiano e dal 2023 diventano più trasparenti. Nella fattura dovrà essere inserita la spesa annua sostenuta dall’utente con riferimento agli ultimi 12 mesi. (Money.it)

In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità (di cui al decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 210 c.d. (Teleborsa) - Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. (ilmessaggero.it)

Per il Codacons, infatti, è "indispensabile poi che la bolletta contenga riferimenti su come difendersi dalle pratiche scorrette degli operatori dell’energia, che continuano ad esempio a richiedere conguagli illegittimi per consumi prescritti". (Valledaostaglocal.it)

Pubblicità. Nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas inviate dal prossimo gennaio 2023. Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema’ e ‘trasporto e gestione del contatore’. (Silenzi e Falsità)

Inoltre saranno introdotte anche alcune voci che permetteranno il confronto tra le diverse tariffe sul mercato e quindi faciliteranno la ricerca di offerte più convenienti Le fatture che vengono periodicamente inviate a casa nostra saranno infatti rese più leggibile e più trasparenti. (La Stampa)

I venditori dovranno poi inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l’indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore si impegna a partecipare per il tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita. (Livesicilia.it)