Covid-19 e fibromialgia, una relazione pericolosa. Studio coordinato dal Rizzoli svela le implicazioni del virus in reumatologia

Covid-19 e fibromialgia, una relazione pericolosa. Studio coordinato dal Rizzoli svela le implicazioni del virus in reumatologia
insalutenews SALUTE

Un aspetto interessante è che tra i principali fattori di rischio per sviluppare questa sindrome, che abbiamo definito FibroCOVID, vi sono in particolare il sesso maschile e l’obesità.

Obbiettivo della ricerca la valutazione del potenziale ruolo del Covid-19 come fattore predisponente allo sviluppo di fibromialgia, avendo i ricercatori constatato il crescente afflusso agli ambulatori di reumatologia di pazienti che, dopo aver contratto la malattia Covid-19, lamentavano sintomi articolari tra cui dolore, gonfiore e rigidità. (insalutenews)

Ne parlano anche altre testate

Covid, Rizzoli e Pascale: pubblicati studi sulla correlazione tra Covid-fibromialgia-k colon was last modified: by Un dato che conferma la tendenza a sviluppare forme più severe di COVID-19 nei soggetti di sesso maschile. (Onda Tv)

“Il nostro studio – conclude il prof. Ursini – conferma quello che i reumatologi di tutto il mondo stanno sperimentando quotidianamente nei loro ambulatori: un incremento importante del numero dei casi di fibromialgia, patologia per la quale, purtroppo, esistono ancora poche opzioni terapeutiche (La Nuova Calabria)

Il nostro obiettivo nel prossimo futuro sarà quello di seguire questi pazienti nel tempo per valutare se il decorso della malattia sia autolimitante, come in genere avviene nelle malattie post-virali, o se tenda a cronicizzare come nella fibromialgia primaria. (Bologna 2000)

Il Congresso americano svela i legami tra Iran e Polisario

Obiettivo della ricerca la valutazione del potenziale ruolo del COVID-19 come fattore predisponente allo sviluppo di fibromialgia, avendo i ricercatori constatato il crescente afflusso agli ambulatori di reumatologia di pazienti che, dopo aver contratto la malattia COVID-19, lamentavano sintomi articolari tra cui dolore, gonfiore e rigidità. (Tecnomedicina)

L’ obiettivo del Rizzoli è seguire questi pazienti nel tempo e avviare per loro un programma di intervento riabilitativo, basato su tecniche di attività fisica adattata “Un aspetto interessante , afferma il prof. (Bologna in diretta)

Il Marocco è un alleato essenziale al di fuori della NATO con cui gli Stati Uniti mantengono un dialogo strategico periodico Nel suo rapporto il centro di ricerca americano ha confermato che l’Iran forniva armi al Polisario attraverso il movimento terroristico di Hezbollah. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr