Cosa prevede il Piano strutturale di bilancio del Governo per la Pa?

Cosa prevede il Piano strutturale di bilancio del Governo per la Pa?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
lentepubblica.it SALUTE

Ci sono diversi e importanti punti in arrivo nel Piano strutturale di bilancio del Governo per la Pa: ecco quali sono. La Pubblica amministrazione italiana è pronta ad un profondo rinnovamento. Al centro del nuovo Piano strutturale di bilancio 2025-2029, infatti, c’è la revisione dei limiti di età per il pensionamento. Addio, quindi, all’obbligo di andare in pensione a 65 anni per i dipendenti civili e a 60 per i militari? L’obiettivo è chiaro: trattenere in servizio le risorse più esperte e qualificate, favorendo un efficace passaggio di competenze alle nuove generazioni. (lentepubblica.it)

Su altri media

Roma, 3 ott. (Agenzia askanews)

Per la prima volta il governo italiano ha redatto il Piano strutturale di bilancio, un nuovo documento di finanza pubblica richiesto dalla recente riforma delle regole europee sui conti pubblici. Il piano si estende su un orizzonte di sette anni, dal 2023 al 2029, e offre una prospettiva più ampia rispetto ai documenti tradizionali. (Lavoce.info)

Su un fronte, rinfrancato da dati L'Italia si prepara all'autunno caldo della manovra e il governo Meloni, con il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in prima linea, è atteso dalla sfida dell'Unione Europea da un lato e delle politiche per la crescita dall'altro. (Inside Over)

PSB, Confcommercio: "Sfida per controllo spesa pubblica e crescita"

Aliquote Irpef 2025, le ultime notizie Cosa cambia per le aliquote Irpef e il taglio del cuneo fiscale con la Manovra 2025? In realtà, almeno nelle intenzioni, il governo vorrebbe mantenere lo schema della scorsa legge di Bilancio, confermando i tre scaglioni, rendendo addirittura questa misura strutturale e inserendo nuovi sgravi fiscali per i lavoratori. (idealista.it/news)

“La riunione – ha dichiarato il Presidente dell’Osservatorio contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro, Ornella Cuzzupi al termine dei lavori tenuti ieri – ha tracciato, alla luce dell’esperienza fatta in quest’anno di lavoro, una più specifica azione che funga da strumento agile e funzionale per circoscrivere e limitare, con la conoscenza e la determinazione, i fenomeni oggetto della missione”. (Corriere di Lamezia)

"Il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine rappresenta una sfida complessa: da un lato, richiede l'attuazione di una politica fiscale responsabile e prudente, orientata alla riduzione del deficit, con particolare attenzione alla gestione della spesa netta e un rigoroso processo di razionalizzazione della spesa pubblica. (LA STAMPA Finanza)