È morta la grande poetessa Patrizia Cavalli

Nel 2020 era entrata nella cinquina del Premio Campiello con 'Passi giapponesi' (Einaudi), la sua prima raccolta di prose con potenti immagini e stati d'animo.

La sua ultima raccolta di poesie pubblicata da Einaudi è Vita meravigliosa, uscita nel 2020

Poetessa pura, autrice di libri come 'Pigre divinità e pigra sorte' e 'Datura', la poetessa aveva una grande passione per il teatro come testimonia 'Sempre aperto teatro' del 1999. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ha raccontato con ironia il quotidiano dell’assedio Muore all’età di 75 anni tra le protagoniste della scena poetica italiana. (Il Manifesto)

E’ una ribelle, insofferente a regole e divieti, ma determinata a diventare una pittrice. «Lo spettacolo si focalizza su due aspetti del romanzo di Lyman Frank Baum: la collaborazione tra i personaggi e la figura del Mago» – sottolinea la regista. (Sardegna Reporter)

Forse non hanno cambiato il mondo, di certo hanno toccato nel profondo tante persone. Ieri l’hanno salutata sui social – tra i tantissimi fan – anche popstar come Vasco Brondi e Francesca Michielin (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si è spenta oggi a Roma, all’età di 75 anni, la poetessa italiana Patrizia Cavalli, da tempo malata. Poesie (1974-1992), Einaudi, Torino, 1992, raccolta che assomma le tre precedenti. (ZON)

Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)

Chi è fermo nel dolore non frequenti. gli allegri e disinvolti corridori. ma solo i passi lenti dei suoi uguali Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. (Luce)