Riad infuriata su maxi Ipo Aramco caccia i banchieri d'affari -4-

Yahoo Finanza ECONOMIA

A quel punto la decisione di rivolgersi solo a investitori mediorientali (salvo l'odiato Qatar), meno preoccupati da aspetti che vengono visti con perplessità all'estero, come la governance interna e l'ingerenza dello Stato.

E con i banchieri occidentali che ora, perso l'affare, secondo il Ft in alcuni sarebbero arrivati a scambiarsi insulti sulle stime della possibile valorizzazione del gruppo.

L'Ipo resterà aperta a altri player come Russia, Cina e Malesia (Yahoo Finanza)

Su altri giornali

Per conoscere il prezzo finale del collocamento in Borsa di Saudi Aramco bisognerà attendere il 5 dicembre, all'indomani della chiusura dell'offerta. L’operazione è una pietra miliare del piano di riforme saudita «Vision 2030» ideato per diversificare l'economia del Regno e ridurre la dipendenza dal petrolio. (La Sentinella del Canavese)

Una operazione che prometteva di battere tutti i record, da cui ora Riad estromette di fatto la finanza internazionale i cui esponenti si ritrovano di colpo a litigare in una sorta di "tragedia greca" di scambi di accuse. (Yahoo Finanza)

Oppure una operazione domestica che l'avrebbe valorizzata 1.700 miliardi. Secondo il Ft, i banchieri si erano presentanti a Riad con l'intenzione di ridimensionare ancora le ambizioni del Regno, con due ipotesi. (Yahoo Finanza)