Biden provoca Xi. Taiwan ospite ingombrante del Summit delle Democrazie

Biden provoca Xi. Taiwan ospite ingombrante del Summit delle Democrazie
Approfondimenti:
L'HuffPost ESTERI

Taiwan non ha altro status nel diritto internazionale se non quello di essere parte integrante della Cina.

E se volessimo immaginare una ipotetica telefonata di lamentele di Xi all’”amico” Joe sul punto, la risposta di Biden sarebbe un classico: ”non te la prendere, “amico” Xi: niente di personale”.

Ok, nessuno, tra questi Paesi, si potrebbe mai onestamente definire un “faro” della democrazia nel Mondo, quindi, come si direbbe oggi, la decisione “ci sta”. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Ridotta la rappresentanza del Medio Oriente, limitata a Israele e Iraq esteri. Tra gli invitati figurano i principali alleati occidentali degli Stati Uniti, ma anche Paesi come Iraq, India e Pakistan. (TG La7)

Tra i Paesi dell'Unione l'unico assente sarà l'Ungheria. esteri. Tra gli invitati figurano i principali alleati occidentali degli Stati Uniti, ma anche Paesi come Iraq, India e Pakistan. (TG La7)

Decisione che rischia anche di compromettere le prove di disgelo dopo il summit virtuale tra Joe Biden e Xi Jinping Presenti tra gli altri anche Giappone e Corea del sud, Filippine, India, Israele, Iraq, Zambia, Senegal, Angola, Nigeria e Malaui. (Sky Tg24)

America-Cina di Mercoledì 24 novembre 2021

- Come le consegne di armi e il sostegno occidentale all'aggressione saudita contro lo Yemen hanno provocato una catastrofe umanitaria senza precedenti. Quella di Biden è un'idea fantastica. (L'AntiDiplomatico)

Taipei, intanto, ringrazia: "Attraverso questo vertice, Taiwan può condividere la sua storia di successo democratico", ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del presidente taiwanese Xavier Chang L'amministrazione Biden ha più volte accusato Pechino di violare i diritti umani in Tibet, ad Hong Kong e nella regione dello Xinjang. (RSI.ch Informazione)

«Taiwan non ha alcun altro status se non quello di parte integrante della Cina», ha ribadito il portavoce Zhao Lijian. Joe Biden ha presentato un piano in sostanziale continuità con Donald Trump. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr