Ford Forty-Nine, americana moderna alla vecchia maniera

Motor1 Italia ECONOMIA

La Ford si accontentava invece di un V8 di 3,9 litri da 100 CV o un ancor più modesto 6 cilindri di linea.

La potenza era di 252 CV e a trasmetterla alla ruote posteriori ci pensava un classico cambio manuale 5 marce.

A loro si sarebbe potuta aggiungere anche la Ford Forty-Nine, concept presentata dall’Ovale Blu al Salone di Detroit del 2001 ma mai diventata di serie.

V8 con passaporto inglese. La meccanica della Ford Forty-Nine prevedeva trazione posteriore e motore anteriore, nella fattispecie il V8 aspirato di 3,9 litri AJ-V8 firmato da Jaguar (all’epoca di proprietà di Ford) e utilizzato da Lincoln LS e Ford Thunderbird. (Motor1 Italia)

Ne parlano anche altri media

La base parte dallo stracollaudato 3 cilindri Ecoboost da 1.0 litri, declinato, al momento, in 2 livelli di potenza: 125 Cv, disponibile in versione puramente termica o ibrida, 155 Cv solo ibrida. Se poi si opta per Idea Ford, si porta a casa una ibrida da 125 Cv, con 295 euro al mese. (Corriere di Rieti)

Arriverà entro la fine dell’anno. Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, che utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, arriverà nel corso dell’anno. (Alla Guida)

I nuovi clienti Kuga possono anche scegliere tra una gamma di motori Ford EcoBoost benzina e Ford EcoBlue diesel. Kuga Plug-In Hybrid e Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid da 48 volt) sono disponibili dal lancio, mentre la versione Hybrid, che utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, seguirà nel corso dell’anno. (Italpress)

Inoltre, i nuovi propulsori sono supportati dagli interventi effettuati per migliorarne laerodinamica e ridurne il peso, rispetto alla generazione precedente. La tecnologia Plug-In Hybrid garantisce la massima efficienza nei consumi e nella riduzione delle emissioni di CO2 e unautonomia in elettrico fino a 72 km (NEDC). (La Sicilia)

L’Ovale Blu ha confermato a listino i motori EcoBoost a benzina (1.5 litri con consumi dichiarati di 5,5 l/100 km) sia EcoBlue a diesel (1.5 litri da 4,2 l/100 km). La Ford Kuga plug-in è accreditata di 72 chilometri in modalità elettrica. (Yellow Motori)

Questo generatore, chiamato BISG, può anche essere utilizzato come motore supplementare, al fine di aiutare il propulsore termico durante la guida. (Notiziario Finanziario)