Torino: fermato traffico di droga, i pacchi arrivavano anche a casa della nonna di uno degli indagati

LaPresse ESTERI

In particolare, si tratta di 1 custodia cautelare in carcere, 1 agli arresti domiciliari e 4 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.

Emesse misure cautelari nei confronti di 6 persone, 5 italiani e un albanese, ritenute responsabili di concorso in detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Tra le destinazioni anche la casa della nonna di uno degli indagati e appartamenti in uso agli stessi indagati (con l’accortezza di applicare nomi fittizi sulla plafoniera)

L’indagine, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Torino San Carlo, tra maggio 2018 e ottobre 2019, ha permesso di individuare e smantellare un gruppo criminale. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le autorità sono state in grado di leggere fino a 25 milioni di messaggi in tempo reale e scoprire così 21 complotti per commettere omicidi. ROMA - Messa a punto dalla polizia, l'app crittografata era usata per comunicare dalla criminalità di mezzo mondo. (Giornale di Puglia)

Attraverso il dispositivo la polizia ha potuto ascoltare ogni comunicazione, la pianificazione di omicidi, l'organizzazione dei traffici di droga di armi ed il riciclaggio. Centinaia di persone - tra cui esponenti della criminalità organizzata asiatica, sudamericana, europea e membri di gang di motociclisti - sono finite in manette in 18 paesi. (TG La7)

La polizia australiana ha reso noto di aver confiscato inoltre 72 armi da fuoco e 1.650 dispositivi elettronici. L'operazione, eseguita in diversi Stati di Europa, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, è stata possibile grazie all'infiltrazione della polizia in un'app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali. (Notizie - MSN Italia)

La polizia australiana è stata tra le prime a presentare i risultati di Operazione Ironside. Presentando i risultati dell’operazione “più sofisticata del mondo”, la polizia australiana e l’Fbi hanno precisato di aver usato la app An0m per seguire le organizzazioni criminali. (askanews)

L’app Anom è una delle piattaforme più utilizzate in tutto il mondo per scambiare messaggi coperti da anonimato e sicurezza è stata hackerata e sotto controllo dell’FBI ha portato a centinaia di arresti nel mondo. (HelpMeTech)

L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. Per tre anni personaggi della malavita sono stati indotti a comunicare tramite un’app crittografata progettata dalla polizia nota come AN0M. (L'agone)