Strategia Sainz: il piano era fare “l’opposto di Norris”

FormulaPassion.it SPORT

Analizzando i team radio tra pilota e squadra, sembra che la responsabilità ultima della chiamata si possa attribuire al team.

Il team radio è ripetuto due volte e confermato da Sainz, che infatti rientra in pit-lane mentre il suo ex compagno di squadra prosegue.

Per la prima volta dalle due gare in Gran Bretagna dello scorso anno, Sainz ha così completato una gara senza ottenere punti.

Alla fine del 21esimo giro infatti, dal box rosso arriva un chiaro messaggio: “Box Carlos, box. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono molto critico, non è stata una gara buona per noi, abbiamo sbagliato tutti i punti critici, e dobbiamo imparare da questi errori». E non tanto per l’ordine d’arrivo, che vede Norris davanti a Leclerc e Ricciardo davanti a Sainz. (Tiscali.it)

Più che quello, c’è stato un eccesso di ambizione nel voler superare Norris in quel momento della gara, quando forse avremmo potuto essere più pazienti” ha ammesso a Sky Sport F1 Mattia Binotto. “Sicuramente siamo delusi da questa gara – aveva esordito precedentemente Binotto, analizzando il weekend nella sua totalità – volevamo un risultato diverso e migliore (FormulaPassion.it)

Per questa ragione il team ha deciso di provare l’undercut facendo rientrare la monoposto numero 55 al ventiquattresimo giro per montare le gomme medie, ma la scelta si è rivelata controproducente. Sainz: "Tentare l'undercut non ha pagato". (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Se il sesto posto di Charles Leclerc può essere abbastanza soddisfacente, a mancare è stato il risultato Carlos Sainz, 11esimo e fuori dai punti a fine gara. Una decisione che certamente il numero uno del muretto Ferrari rimpiange: “Con Sainz sbaglio di strategia? (FormulaPassion.it)

La Ferrari porta a casa da Portimao un sesto posto di Charles Leclerc, mentre Carlos Sainz è finito addirittura fuori dalla zona punti, undicesimo dopo essere scattato al via quarto. Ma se l’ambizione è quella di sfidare la McLaren ci sarà bisogno di trovare qualcosa che per salvaguardare le gomme quando l’asfalto è caldo (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Con questa pista e con questo vento abbiamo fatto molta fatica, ma non penso solo noi alla Ferrari, credo tutti i piloti abbiano avuto difficoltà a seguire la vettura davanti. Per me è per questa ragione che oggi non siamo riusciti a passare" (Autosprint.it)