Inaccettabile: i Paesi europei respingono con fermezza il piano di Trump di occupare Gaza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

I Paesi europei hanno ribadito il loro sostegno alla soluzione dei due Stati dopo che Donald Trump ha suggerito la possibilità di "prendere il controllo" della Striscia di Gaza PUBBLICITÀ La proposta di Donald Trump di "prendere il controllo" di Gaza e sfollare 1,8 milioni di palestinesi per trasformare l'enclave devastata nella "Riviera del Medio Oriente" è stata accolta con forti critiche. I Paesi europei hanno avvertito che l'idea si scontrerebbe con la soluzione dei due Stati. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

"Il piano per sgomberare Gaza e spostare con la forza il popolo palestinese nei paesi vicini - afferma il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baqaei - è considerato una continuazione del piano mirato del regime di Israele di annientare completamente la nazione palestinese, ed è categoricamente respinto e condannato". (Tiscali Notizie)

Fin dall’inizio della tregua per noi… (la Repubblica)

Le precisazioni della portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. «Quella del presidente è una proposta fuori dagli schemi, il cui obiettivo è una pace duratura e per tutti in Medio Oriente» (Open)

L'Iran dice no al piano di Donald Trump per prendere il controllo di Gaza. Il Ministero degli Esteri iraniano ha dichiarato che il piano del tycoon di "deportare i palestinesi" e mandarli nei paesi vicini è "scioccante" e ha lo scopo di "annientare completamente la Palestina", continuando "il piano del regime di Israele". (Il Giornale d'Italia)

Bisogna trovare un'altra soluzione - ed è quello che sta cercando di fare il presidente Trump”, ha dichiarato. A proposito della proposta del presidente statunitense Donald Trump di reinsediare altrove i residenti della Striscia di Gaza, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar ha invitato i deputati della Knesset a “considerare idee fuori dagli schemi”. (Sky Tg24 )

Il sovrano giordano, incontrando il presidente palestinese Abu Mazen, ha sollecitato sforzi "per fermare le attivita' di insediamento e respingere qualsiasi tentativo di annettere terre e sfollare i palestinesi a Gaza e in Cisgiordania, sottolineando la necessita' che i palestinesi si stabiliscano sulla loro terra", si legge in una nota. (Tiscali Notizie)