Cambiamenti climatici, il 2019 è stato il secondo anno più caldo di sempre

Open ESTERI

Le analisi condotte hanno mostrato come le temperature superficiali medie globali dello scorso anno si attestavano superiori di quasi 1 grado Celsius rispetto alla media dal 1951 al 1980.

Secondo Gavin Schmidt, direttore del NASA Goddard Institute for Space Studies che ha condotto la ricerca, le tendenze dell’aumento delle temperature sono «chiare e inequivocabili».

A rivelarlo è l’analisi indipendente ma congiunta del National Aeronautics and Space Administration (Nasa) e della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa). (Open)

Su altri media

Fonte dati rapporto ncdc.noaa.gov I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (Rete Meteo Amatori)

Foto: Afp Italia tempo caldo afa estate - afp. Il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato dopo il 2016, secondo l'analisi consolidata dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) dei principali set di dati internazionali. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (MeteoGiuliacci)

Il decennio sempre più caldo. “La decade appena trascorsa è stata nettamente la più calda registrata” afferma Gavin Schmidt, direttore del GISS. L’anno appena trascorso è stato di 0,98 gradi Celsius più caldo della media registrata tra il 1951 al 1980. (Galileo)

La temperatura media - ha rivelato il segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale Wmo, Petteri Taalas, è aumentata di circa 1,1 gradi centigradi dall'era preindustrIale e il calore dell'oceano è livelli record". (LaPresse)

A confermarlo è l'Omm, l'Organizzazione meteorologica mondiale, organismo dell'Onu, che conferma l'inarrestabile trend del riscaldamento globale e prevede anche per il 2020 altri eventi climatici estremi. (TG La7)