Ucraina, media Usa: "Biden potrebbe inviare navi da guerra nel Mar Nero"

La Repubblica ESTERI

"Se, come dice il nostro Presidente, nel Donbass c'è una situazione come quella di Srebrenica, dovremo probabilmente difenderli", ha aggiunto.

Gli Stati Uniti devono dare un preavviso di 14 giorni per l'eventuale ingresso nel Mar Nero in base all'accordo del 1936, che concede alla Turchia il controllo dello stretto d'ingresso.

"Gli Stati Uniti sono sempre più preoccupati dalla recente escalation delle aggressioni russe nell'Ucraina orientale compresa i movimenti di truppe russe sul confine con l'Ucraina. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il Cremlino vede sempre più vicina una possibile minaccia di ripresa di una guerra civile in Ucraina: "siamo davanti ad atti provocatori lungo la linea di contatto. Mosca (Russia) 9 aprile 2021 - Torna a livelli altissimi la tensione tra Russia e Ucraina nella regione contesa del Donbass. (IL GIORNO)

La guerra sembra davvero a un passo. “I soldati ora sono dotati di armi e sono ben addestrati, dice un militare ucraino (infodifesa.it)

“I media ucraini stanno fomentando l’isteria basata sul mito della minaccia russa, sostenendo che Mosca ha intenzione di attaccare l’Ucraina nel prossimo futuro. Gli sponsor occidentali di Kiev sostengono apertamente la maggior parte degli sviluppi”, ha detto Zakharova. (Imola Oggi)

Lo riferiscono fonti del ministero degli esteri turco, spiegando di aver ricevuto da Washington una notifica diplomatica al riguardo, come previsto dalla Convenzione di Montreux per il passaggio di navi militari attraverso lo stretto del Bosforo, che divide Istanbul (Turchia) in due parti. (Corriere del Ticino)

Il quotidiano Aydinlik riporta le dichiarazioni del Ministero degli Affari Esteri di Ankara che afferma: "Siamo stati informati tramite canali diplomatici con 15 giorni di anticipo che 2 navi da guerra statunitensi atterreranno nel Mar Nero in conformità con la Convenzione di Montreux. (L'AntiDiplomatico)

Tanto che Putin in persona ha contattato Recep Tayyip Erdoğan per ricordargli che il rispetto della convenzione di Montreux, che regola l’accesso di navi militari allo stretto del Bosforo e allo stretto dei Dardanelli, è molto importante Zelensky ha parlato con le truppe ucraine: “Voi manifestate patriottismo e altruismo difendendo l’Ucraina ogni giorno. (Il Fatto Quotidiano)