E' allarme West Nile: i sintomi, come difendersi e curarsi

VicenzaToday SALUTE

"Sono più che raddoppiati nell'ultima settimana", in Italia, i casi di infezione da West Nile Virus nell'uomo.

La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette.

Terapia e trattamento. Non esiste una terapia specifica per la febbre West Nile.

Non esiste neanche una terapia specifica per la febbre West Nile

Che cos'è il virus West Nile. Come riporta l'Istituto superiore di sanità, la febbre West Nile è una malattia provocata dal virus isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto da cui prende il nome. (VicenzaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Davide Gentili, sono già 9 i comuni coinvolti tra la presenza di zanzare positive al West Nile (Ponte di Piave e Codogné) e le segnalazioni di contagi, confermati o probabili. Solo a Codogné sono state trovate 77 zanzare positive. (ilgazzettino.it)

In Veneto sono 70 i casi di West Nile accertati, di cui 28 di febbre del Nilo e 42 della malattia neuro-invasiva. Tanto in Polesine quanto a Treviso segnalati nove casi (in entrambe le province con 5 casi neuro-invasivi), seguono Venezia con sette (due neuro-invasivi), Vicenza con tre, tutti di febbre del Nilo, e Verona con due (un neuro-invasivo) (RovigoInDiretta.it)

Fondamentale è anche il ruolo della cittadinanza, chiamata a collaborare con l’Ulss 9 e i comuni. Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la differenza nella riduzione delle infezioni da West Nile nel nostro territorio provinciale (VeronaSera)

Come è arrivato in Italia il virus West Nile? Spiega Galli: "Il virus della West Nile viene trasmesso alle uova e questo gli consente di superare l'inverno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al momento in provincia non vi sono casi, come conferma il Primario di malattie infettive all'ospedale di Belluno e già vice primario all'ospedale di Padova, Renzo Scaggiante. VACCINI COVID. I vaccini invece ci sono per l'emergenza covid e l'autunno è fondamentale per non perdere questa battaglia. (ilgazzettino.it)

Le disinfestazioni sono state avviate già mesi fa e proseguono secondo il piano regionale, ma probabilmente anche in Polesine saranno effettuati nuovi trammenti straordinari. Da giugno, inizio della sorveglianza, sono stati segnalati in tutta Italia 94 casi confermati di West Nile Virus, 55 dei quali ha manifestato sintomi neuroinvasivi. (ilgazzettino.it)