Obbligo green pass, le categorie coinvolte nell'ultimo decreto

Grande Napoli INTERNO

L’obbligo di green pass sarà esteso a nuove categorie di lavoratori.

Per arrivare a questo questo risultato è indispensabile rendere prima obbligatorio il green pass.

Il green pass sarà necessario anche in navi, treni e aerei per conducenti e piloti

Entro la prima metà di ottobre – pare entro il 10 – l’obbligo di green pass sarà esteso a milioni di lavoratori.

In settimana si attende, infatti, un nuovo decreto che ristabilisce le regole implementate per la certificazione verde. (Grande Napoli)

La notizia riportata su altri giornali

"Sappiamo bene, perché l'abbiamo visto anche con la scelta di partire con la vaccinazione con la prima dose a tutti, come l'Inghilterra affronti la pandemia con spirito diverso dal resto dell'Ue - ricorda Pregliasco - Quella di Boris Johnson sul Green pass è chiaramente una scelta politica. (Yahoo Notizie)

E’ quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il funzionamento della principale novità presente nella bozza del nuovo decreto è regolamentato dall’articolo 10 del provvedimento che nelle prossime ore sarà discusso in consiglio dei ministri. (Gazzetta del Sud)

Restano per ora escluse le aziende private. Prima di raggiungere tale obiettivo però, resta necessario regolarizzare l’obbligo di Green Pass. (ZON.it)

E’ una ipotesi sul tavolo del governo, in vista dell’allargamento del certificato verde, atteso già questa settimana. La road map dell’estensione del Green pass. Prima si proseguirà con l’estensione del certificato verde: questa settimana dovrebbe essere la volta dei lavoratori della Pa e di alcune categorie del privato, anche se resta sul tavolo l’opzione (L'Occhio)

In Piemonte una persona su cinque non lo è ancora. Il presidente Draghi però vorrebbe estendere la certificazione obbligatoria a tutti i lavoratori, anche quelli del privato (Telecity News 24)

Il Governo sta lavorando per mettere a punto la cornice di regole sul Green pass che riguarderà anche la definizione di azienda pubblica o privata, e come considerare, ai fini delle scelte sul pass, le imprese giuridicamente private ma che lavorano per il pubblico L’obbligo dovrebbe ora riguardare tutti i dipendenti pubblici e, tra i privati, essere esteso agli esercenti di quelle attività che richiedono il Pass per l’accesso, dai ristoranti alle palestre. (Calabria 7)