Sulla crisi europea del gas Aie punta il dito contro la Russia: "Deve aumentare le forniture"

Energia Oltre ECONOMIA

E’ scontro tra Aie e Russia. L’Agenzia energetica internazionale, per bocca del suo numero uno Fatih Birol, ha fatto sapere che le limitazioni sulle forniture di gas imposte da Mosca incidono negativamente sulla già delicata crisi energetica nel continente europeo.

I DETTAGLI. Secondo la posizione dell’AIE, infatti, la Russia trattiene almeno un terzo del gas, prosciugando gli impianti di stoccaggio e contribuendo così ad acuire la crisi. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre testate

“Quello della liquidità, infatti, è un problema con il quale gli agricoltori sono costretti a confrontarsi quotidianamente e che sembra purtroppo ancora molto lontano dall’essere risolto”, prosegue il presidente, facendo notare che “i gravosi rincari delle tariffe energetiche e dei fattori produttivi, oltre a far lievitare i costi delle imprese, erodendone la già scarsa remuneratività, si traducono inoltre in riduzioni del potere di acquisto dei cittadini e dei consumatori, con ripercussioni su tutti gli anelli della filiera”. (Sardegna Reporter)

Secondo Birol la Russia, attraverso la compagnia statale Gazprom, sta usando il gas come arma politica per le dispute in corso con i Paesi occidentali, in particolare sull'Ucraina. Attraverso i gasdotti esistenti la Russia potrebbe inviare in Europa un terzo in più del gas che attualmente fornisce. (ilmessaggero.it)

“La sicurezza e la qualità degli edifici scolastici sono una priorità e i fondi come i React ci permettono di intervenire significativamente sugli istituti scolastici con rifacimenti, installazioni e adeguamenti indispensabili (Torino Top News)

Birol ha risposto: Vorrei anche notare che i bassi flussi di gas russo di oggi verso l’Europa coincidono con l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche sull’Ucraina. Ciò ha fatto salire alle stelle i prezzi del gas naturale, un’opportunità commerciale a cui il fornitore statale russo Gazprom ha rinunciato. (Barlettaweb.com)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Roma, 14 gen. (LaPresse) – Gli Stati Uniti hanno informazioni che indicano che la Russia sta escogitando di creare un pretesto per l’invasione dell’Ucraina attraverso un’operazione condotta da un gruppo di agenti sotto falsa bandiera nell’est del Paese. (LaPresse)