Cinema e teatri: un anno dalla chiusura. I lavoratori: “Siamo sfiniti, è ora di riaprire in sicurezza”

Inews24 INTERNO

“Un anno esatto dal blocco del mondo dello spettacolo.” È dal 23 febbraio 2020 che i lavoratori di teatro e cinema, come tutti coloro che sono occupati nel mondo degli spettacoli dal vivo, sono fermi al palo a causa della pandemia da coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Sileri: “Blocco tra le regioni andrebbe mantenuto, riaprire cinema e teatri”. La RISP (Rete Intersindacale Professionisti Spettacolo e Cultura) ha così indetto una giornata di mobilitazione, in tutta Italia, così da rivendicare i diritti “per centinaia di migliaia di lavoratori del settore. (Inews24)

La notizia riportata su altri giornali

Un anno di teatri chiusi. «Chiediamo che il governo garantisca una data di riapertura e che questa sia irreversibile», afferma l'assessore alla cultura di Milano Filippo Del Corno all'esterno del Piccolo in via Rovello, subito dopo l'apertura delle porte. (MilanoToday.it)

Teatro: necessità collettiva. Una magia durata solo una sera, un invito speciale a Teatro, che si spera possa non essere l’unico e far sì, invece, che quelle luci restino accese un po’ più a lungo. “Facciamo luce sul Teatro”: il Teatro Vittorio Emanuele di Messina partecipa alla protesta silenziosa dei teatri italiani. (Tempo Stretto)

Ansa. Lo stesso commissario dell'ente Rosanna Purchia aveva mandato nei giorni scorsi a tutti i dipendenti un invito accorato a partecipare. (Sky Tg24 )

Ieri sera dalle 19.30 per due ore i teatri piccoli e grandi di ogni città, si sono illuminati per aderire all'iniziativa dell'Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (TG La7)

Non è solo un momento per ricordare questo anno in cui siamo stati completamente chiusi, tra mille difficoltà, ma anche testimonianza che non siamo soli». Leggi l’articolo di Saronnonews. Luci accese anche al Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona, gestito dall’associazione culturale Area 101, che ha circa 35o posti (varesenews.it)

Oltre all'eloquenza dell'illuminazione, ha avuto successo al TL l'idea del librone dalle pagine bianche e copertina azzurra su cui i visitatori hanno scritto i loro pensieri per l'occasione, rivolti al "bene teatro". (L'Arena)