Turchia, l'azzardo di Erdogan per tenere il potere. Così la sua "guerra" monetaria sta affondando la lira

La Repubblica ECONOMIA

Così la sua "guerra" monetaria sta affondando la lira di Gabriella Colarusso. (reuters). L'Erdonomics punta su tagliare i tassi per sostenere investimenti e consumi, in vista delle elezioni che vedono l'Akp in forte difficoltà.

Turchia, l'azzardo di Erdogan per tenere il potere.

Ma con l'inflazione al 20% sta diventando un esperimento molto pericoloso

(La Repubblica)

Su altri media

La lira turca resta nella tempesta. Ieri la valuta di Ankara ha perso il 4% nei confronti del dollaro e dell’euro, superando per la prima volta il livello di 15 lire per un euro. (Wall Street Italia)

L'ultimo tecnocrate di partito a essere travolto è il ministro delle finanze, Lutfi Elvan, che era stato nominato a novembre dello scorso anno dopo l'uscita di scena del genero del presidente, Berat Albayrak Tre governatori della banca centrale in tre anni, tre ministri dell'economia in 12 mesi. (La Repubblica)

Si ripercuotono anche nel nord-ovest della Siria gli effetti del crollo della lira turca. In poco piu di un anno la lira turca ha perso sul dollaro più del 45 per cento, con una tendenza in netta accelerazione nelle ultime settimane, il che ha falcidiato il potere d'acquisto. (euronews Italiano)

Difficile credere che Erdogan non abbia cognizione delle conseguenze su lira turca e inflazione delle sue azioni. Sempre che la lira turca non continui a scivolare, innalzando ulteriormente il costo dei beni importati (Investire Oggi)

Secondo un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Elvan verrà sostituito da Nureddin Nebati, 57 anni, viceministro delle finanze dal 2018 e molto vicino all'ex "zar" dell'economia Berat Albayrak, genero dello stesso Erdogan (Investing.com)

Il tonfo fa della lira turca la moneta che ha fatto peggio tra le 31 principali che sono monitorate da Bloomberg. La purga economica di Erdogan va avanti e la lira turca rischia di diventare carta straccia: a ottobre Erdogan ha licenziato ben tre esponenti della banca centrale. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr