Il miraggio delle 500mila vaccinazioni al giorno: il piano Figliuolo resta fantasia

Today.it INTERNO

E soprattutto le 500mila somministrazioni al giorno dal 15 aprile.

Se risultano consegnati quasi il 90% dei vaccini attes va ricordato che la prima versione del Piano vaccinale prevedeva oltre il doppio delle dosi, ben 28,3 milioni.

le somministrazioni giornaliere sono lontane dagli obiettivi del piano Figliuolo ovvero 210.000 somministrazioni al giorno a metà marzo e 300.000 entro il 23 marzo.

L'obiettivo delle 500mila vaccinazioni al giorno per ora resta un miraggio: tra tagli alle forniture, il temporaneo stop ad AstraZeneca e consegne trimestrali 'last minute' i numeri di marzo sono lontani dagli obiettivi del piano Figliuolo, che prevedeva di raggiungere 210mila somministrazioni al giorno a metà marzo e 300mila entro il 23 marzo. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Advertising. TgLa7 : #AstraZeneca: oggi riunione Aifa-ministero su indicazioni uso All’auditorium ‘Cosimo Piccinno’ del ministero della Salute si terrà, poi, alle 21 la conferenza stampa sulle valutazioni Ema in relazione al vaccino anti-Covid Vaxzevria di AstraZeneca. (Zazoom Blog)

Cosa ha detto l’Ema (Di giovedì 8 aprile 2021) Vaccino Covid Astrazeneca: il composto anglo-svedese ancora sotto la luce dei riflettori. Vaccino Covid Astrazeneca: dopo l’indagine condotta a inizio marzo, determinata dallo stop all’utilizzo deciso da diversi paesi Ue, l’Ema ha approfondito la possibilità di un legame tra somministrazione e insorgenza . (Zazoom Blog)

Lo ha detto il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo, rivelano alcune fonti presenti all'incontro governo-Regioni sul vaccino anglo-svedese Roma, 7 apr. (La Sicilia)

Al contempo il governo "seguirà le raccomandazioni aggiornate, in modo che tutti continuino ad avere piena fiducia nei vaccini che ci stanno aiutando a salvare vite e a tornare cautamente verso la normalità" (RagusaNews)

Al centro in questi giorni la questione di un possibile legame tra il vaccino Astrazeneca e i casi di trombosi registrati in vari Paesi. Ma, parlando a titolo personale, il responsabile della strategia sui vaccini dell'Agenzia europea ha detto possibile un legame con il vaccino e rari coaguli di sangue. (Vatican News)

Tutto questo mentre il nostro Paese torna diviso in fasce di colore a seconda del rischio Covid. Regioni arancioni. Trentino, Veneto e Marche vanno ad aggiungersi da oggi 6 aprile alle altre 8 regioni che già erano in arancione. (Velvet Gossip)