Controlli anti terrorismo, falsi documenti identità: 7 arresti in provincia di Caltanissetta e di Napoli

il Fatto Nisseno ESTERI

Nell’ambito di indagini finanziarie antiterrorismo la guardia di finanza Napoli ha scoperto un giro di documenti falsi: arrestati 7 cittadini pakistani per ricettazione e contraffazione di documenti d’identità.

In particolare, le fiamme gialle hanno analizzato i conti di pagamento intestati a soggetti extracomunitari provenienti da Pakistan, Afghanistan, India, Bangladesh, Cina e Kirghizistan, verificando che erano state effettuate sui rispettivi conti correnti molteplici apporti di liquidità provenienti da ricariche di 345 carte di credito estere (Usa e Canada) intestate a ignari correntisti. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le indagini della Guardia di finanza partenopea sono partite da alcune operazioni finanziarie sospettate di riciclaggio. (RagusaNews)

Lo spettro del terrorismo internazionale di matrice islamica torna a incombere su Napoli. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Nel corso degli approfondimenti investigativi è emersa anche la produzione e utilizzazione di almeno trenta documenti d’identità falsi utilizzati per l’apertura di conti correnti in vari paesi europei, riportanti le foto dei soggetti pakistani e i dati anagrafici di soggetti diversi Le indagini sono partite da segnalazioni di operazioni sospette. (La Repubblica)