Stasera in tv, oggi 20 maggio «Chiedi chi era Giovanni Falcone», il documentario per i 30 anni dalla strage di

ilmessaggero.it INTERNO

Stasera in tv, oggi venerdi 20 maggio alle 21,10 su Rai 3 va in onda il documentario «Chiedi chi era Giovanni Falcone».

Un ritratto inedito e privato di Falcone che prende corpo e si compone attraverso le parole di chi ha vissuto ed è cresciuto con lui.

Falcone e Borsellino, la moneta da 2 euro che omaggia i due giudici anti-mafia a 30 anni dalla morte

Per il trentesimo anniversario della strage di Capaci, Rai Documentari in coproduzione con Indigo Stories ha realizzato questo ritratto di Giovanni Falcone, nella forma del racconto di un uomo normale e, al tempo stesso, speciale. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 23 maggio 2022 si celebra l’anniversario della strage di Capaci. Sono trascorsi trent’anni dalla morte, per mano della mafia, del giudice Giovanni Falcone. (Corriere del Ticino)

Il sondaggio. Due terzi degli italiani ritengono Giovanni Falcone un eroe, un uomo che col suo impegno è andato ben oltre il suo dovere di giudice e servitore dello Stato. Lasciato solo dalla politica per il 75% (solo il 7% ritiene che la politica lo abbia sostenuto, il 18 non sa rispondere). (BlogSicilia.it)

Per Moro – prosegue – era evidente che se non si faceva nulla sarebbe stato ucciso dalle BR, Falcone invece era sovraesposto perchè era l’uomo che aveva sconfitto Cosa Nostra, doveva essere tutelato invece i magistrati gli hanno fatto uno sciopero contro. (Sardegna Reporter)

(ITALPRESS) – “Si è parlato moltissimo di ciò che ha fatto Falcone e della strage di Capaci ma di quello che c’è in mezzo, che secondo me è decisivo, no. Così Claudio Martelli, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’agenzia Italpress, a 30 anni dalla strage di Capaci ricorda le vicende che nel 1992 stravolsero la Sicilia e l’Italia intera. (Italpress)

Solo l’8 per cento degli intervistati da Ipsos ritiene che sulle stragi di Capaci e via D’Amelio sia stata fatta piena giustizia Ipsos ha chiesto al campione di intervistati quale fosse il ricordo della stagione stragista, di Giovanni Falcone e l’attuale percezione del fenomeno mafioso. (La Repubblica)

Perché Falcone e gli altri del pool, invece di essere sostenuti, professionalmente parlando furono presi a calci. Parlando ai ragazzi concludo sottolineando che Falcone diventa un eroe della Patria soltanto dopo morto (L'HuffPost)