Eruzione Tonga, le incredibili immagini viste dal satellite

Eruzione Tonga, le incredibili immagini viste dal satellite
Per saperne di più:
LaPresse ESTERI

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

L'istante dell'esplosione catturate dallo spazio. (LaPresse) Ha eruttato il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii.

L’eruzione è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico (Corriere TV)

I filmati dei social media mostrano l’acqua entrata in una chiesa e in diverse case, e testimoni parlano di cenere che cade sulla capitale Nuku’alofa. La città si trova a soli 65 km a nord del vulcano (LaPresse)

È allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico a seguito dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai, vicino al regno di Tonga. Venerdì, il vulcano ha inviato cenere, vapore e gas fino a 20 km (12 miglia) nell'aria, ha detto Tonga Geological Services in un post su Facebook (La Stampa)

Tonga, scatta l'allarme tsunami: esplode un vulcano sottomarino

NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isola Fiji e la Nuova Zelanda che hanno emesso un'allerta tsunami. (Ticinonline)

Vari i danni segnalati dalle autorità con diverse le barche ribaltate o distrutte. Il maremoto causato dalla violenta eruzione del vulcano sottomarino nei pressi delle isole di Tonga. Lo tsunami provocato dalla violenta eruzione del vulcano sottomarino nei pressi delle isole di Tonga ha raggiunto le coste della Nuova Zelanda. (LaPresse)

Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda. Nell’isola di Tonga, c’è l’allarme tsunami a causa dell’esplosione di un vulcano sottomarino. (ZON.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr