Alitalia: giovedì l’ultimo volo, si chiude una storia iniziata nel dopoguerra

Per saperne di più:
LaPresse ECONOMIA

Seguono decenni di espansione fino alla crisi economica nei primi anni 1990 che porta alla parziale privatizzazione dell’azienda.

Fondata nel 1946 come Aerolinee Italiane Internazionali, la compagnia ha iniziato le operazioni il 5 maggio 1947, mutando la propria ragione sociale in Alitalia.

Gli anni d’oro per la compagnia sono stati quelli del dopoguerra e del boom, gli anni dell’apertura di Fiumicino, dove Alitalia ha collocato il suo hub principale. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Identità, affezione e sogno: così, poco più di cinquant'anni fa, il marchio di Alitalia entrava nella memoria di tutti, portando il Paese sotto la volta del cielo (e guidandolo alla scoperta del mondo). (Elle Decor)

Il Presidente della Regione Christian Solinas interviene sui caos dei voli che sta riguardando la Sardegna. E’ perfino superfluo sottolineare, conclude che la Regione non ha alcuna possibilità di modificare né le modalità di svolgimento della procedura né l’esito della stessa” (Gallura Oggi)

Dunque, in attesa di una soluzione, il vettore si prepara a decollare con una livrea che non presenterà alcun riferimento alla vecchia compagnia. Ufficialmente iniziato il countdown da qui al 15 ottobre, data del decollo di Italia Trasporto Aereo (ITA) che raccoglierà il testimone di Alitalia, che a sua volta opererà l’ultimo volo il 14 ottobre per poi spegnere definitivamente i motori. (QuiFinanza)

Alitalia, quell'abbraccio per l'ultimo volo

La comunicazione ai passeggeri (aspiranti) dei voli per Linate hanno ricevuto ieri sera la comunicazione della cancellazione. Tutti gli altri, già da ieri, sono stati cancellati: i panel dei voli di Mario Mameli, Costa Smeralda e Riviera del Corallo sono costellati di scritte rosse che significano: sardi a terra. (YouTG.net)

Questo consentirebbe ad Ita di prendere il volo utilizzando gli aerei acquistati senza dover fare un cambio - costoso - della livrea per tutti gli aerei onto alla rovescia per la partenza di Ita, la nuova compagnia aerea operativa dal 15 ottobre, il giorno successivo allo stop dei voli Alitalia. (la Repubblica)

Le donne e gli uomini che per anni ci hanno detto: “Arrivederci” al momento dello sbarco ora dicono addio. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr