Maltempo e crollo termico: cosa ci aspetta nelle prossime ore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le condizioni meteo si fanno sempre più instabili ma il peggioramento che darà una svolta definitiva, facendo tramontare l'estate, arriverà nelle prossime ore dalla Francia: un vortice di bassa pressione si tufferà sui nostri mari dando vita a condizioni di forte maltempo con temporali, possibili nubifragi e un netto calo delle temperature. La strada verso il peggioramento Se nel pomeriggio odierno nuovi acquazzoni e temporali potranno colpire soprattutto le aree alpine e prealpine, si è messo già in cammino " un ciclone islandese in discesa serale verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nei prossimi giorni un ciclone in discesa dal Nord Europa porterà pioggia in molte regioni italiane mettendo in ginocchio il grande caldo che nei mesi di luglio ed agosto ci ha tenuto compagnia. Parliamo di giovedì 5 settembre quando avremo l’ingresso sul bacino Mediterraneo di correnti instabili provenienti dall’Europa settentrionale che andranno a scontrarsi con il caldo già presente. (MeteoGiuliacci)
Quest’improvviso mutamento della circolazione atmosferica, con l’avanzata delle correnti atlantiche, porterà subito condizioni di maltempo che faranno percepire il cambio autunnale. (Tempo Italia)
Come segnalato dal bollettino della Protezione Civile, attenzione puntata su Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Introduzione (Sky Tg24 )
Dal pomeriggio di domani e fino alle prime ore di venerdì, saranno probabili rovesci e temporali diffusi, con piogge localmente intense. La Protezione civile ha comunictao l'allerta gialla per giovedì 5 settembre: l'arrivo di una saccatura atlantica determinerà il passaggio sul nord Italia di un fronte temporalesco, accompagnato da un flusso di correnti umide da sud. (Il Goriziano)
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il Mediterraneo centro occidentale continua a essere interessato da deboli infiltrazioni di correnti atlantiche associate a una lunga saccatura tra il Regno Unito e il Golfo di Biscaglia. (Il Faro online)
Le condizioni meteo del weekend saranno influenzate dall'arrivo di una nuova perturbazione, che da domenica 8 riporterà piogge e temporali in molte regioni. (METEO.IT)