Meteo, escalation di temporali nella settimana che porta al Ferragosto

VicenzaToday INTERNO

Questo non significa che pioverà tutti i giorni per tutto il giorno, ma che il tempo sarà più ‘inaffidabile’: il sole dunque non mancherà ma sarà alternato a manifestazioni temporalesche talora improvvise e anche di forte intensità”

La presenza di aria molto calda e umida potrà altresì favorire fenomeni rapidi ma violenti, a carattere di nubifragio con grandine talora di grosse dimensioni e improvvise raffiche di vento. (VicenzaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Gran caldo anche lungo il versante tirrenico con picchi di 37-38°C tra Lazio e Campania. Leggermente meno caldo solo sul lato adriatico, ma qui agirà tantissimo l'afa. (MeteoLive.it)

L'anticiclone è sempre più forte in area mediterranea e dunque l'atmosfera sarà destinata a tornare quasi totalmente stabile e soprattutto via via sempre più calda anche se non mancheranno alcune insidie. (iLMeteo.it)

Bollino rosso per Torino, Milano, Mantova, Piacenza, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Padova, Firenze, Roma, Terni, Perugia, Napoli, Cagliari, Foggia, Cosenza. Domenica 7 agosto. Temperature in calo al nord per il transito di temporali, persiste caldo intenso altrove (leggo.it)

Diversamente dagli eventi precedenti, stavolta l’anticiclone non spicca in modo particolare per la forza, ma anzi mostra delle fragilità. La temperatura calerà con caldo costretto a battere in ritirata, ma i forti contrasti faranno esplodere temporali in molte aree della Penisola, specie all’interno (Meteo Giornale)

Previsioni meteo per la prossima settimanaGiungono importanti novità dagli ultimi aggiornamenti in vista della prossima settimana: già da Lunedì 8 piò accadere qualcosa di rilevante con il ritorno dei temporali accompagnati anche dalla grandine su diverse regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Meteo editoriale Giovedì 4 Agosto: Caldo in escalation fino a 40°C, poi da domenica tornano i temporali. Meteo editoriale Giovedì 4 Agosto. Brevecon punte di 38-40°C e caldo insopportabile. Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo. (iLMeteo.it)