Concordia, 10 anni dopo, il ricordo di Alessandra Guarini: "Vivo questa giornata con le lacrime in tasca"

In quella situazione di lotta per la sopravvivenza qualcuno si è distinto per il coraggio e qualcuno per la viltà”

Questo processo è stato un prisma perché abbiamo visto quanto può essere variegato l'animo umano.

-premette Alessandra Guarini - E' sempre difficile commentare questo processo: un processo con un costo emotivo altissimo, in cui c'è stata incredulità e tanta sofferenza.

La lezione più grande, per l'avvocato biellese, è stata quella umana: “Questo processo ha messo sotto gli occhi di tutti le miserie umane come una grande drammatica commedia. (newsbiella.it)

La notizia riportata su altri media

Durante le operazioni di salvataggio della Costa Concordia, il coordinatore nazionale per il Cnsas era il lombardo Corrado Camerini, medico bresciano, attuale responsabile della IX Delegazione Speleologica e già direttore della SnaDos (Scuola nazionale direttori delle operazioni di soccorso del Cnsas). (gardapost)

Il vescovo Giovanni Roncari all'Isola del Giglio ha celebrato la Messa nel decimo anniversario della tragedia della Concordia. Il vescovo Giovanni ha presieduto questa mattina, nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto, la Messa solenne di suffragio per le vittime e che ha aperto la commemorazione della tragedia della Concordia, nel decimo anniversario del naufragio nel quale persero la vita 32 persone. (GiglioNews)

Domnica Cemortan, dalle accuse alla nuova vita. Soprannominata dai giornali la “dama nera”, Domnica Cemortan all’epoca del naufragio all’Isola del Giglio aveva 25 anni ed era una ballerina. Domnica Cemortan e Schettino, cosa è successo? (Virgilio Notizie)

Il bilancio provvisorio delle vittime è di nove morti, secondo quanto riferito da un funzionario delle ferrovie. L'incidente nello stato del Bengala occidentale. (LaPresse) Un treno è deragliato giovedì sera nello stato indiano del Bengala Occidentale. (LaPresse)

Trentadue le persone che persero la vita in quella che è considerata la più grande tragedia della marineria italiana. La deposizione della corona è avvenuta pochi minuti dopo le 13.30, dopo la santa messa di suffragio che si è tenuta nella chiesa dei santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto, celebrata dal vescovo di Grosseto, Giovanni Roncari. (Il Mattino)

Riuscirono, invece a salvarsi, i 14 membri della famiglia Brolli di Misano. Diversi i momenti per ricordare le 32 persone che persero la vita, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. (News Rimini)