Tokyo2020, aperte ufficialmente le Olimpiadi più strane di sempre

Il Quotidiano Italiano - Nazionale SPORT

L’Italia è stata la 21esima nazione a sfilare, portando 378 Azzurri e rendendo quella di Tokyo la spedizione più numerosa di sempre in un olimpiade.

Una scelta mirabile da parte del Coni che ha premiato due sportivi, sicuramente non tra i più famosi della Nazione, ma sicuramente simboli di sport definiti dai più “secondari”

Suggestiva l’immagine dell’allenamento sul tapis roulant e cyclette, rappresentazione in mondovisione ciò che hanno passato gli sportivi nel globo in questi diciotto mesi di pandemia, costretti ad allenarsi da soli in forma privata. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ne parlano anche altri giornali

È stata una delle delegazioni più festanti L'Italia ha sfilato per 18esima dopo Israele e prima dell'Iraq, dimostrando tutta la loro gioia per questo evento. (Il Messaggero)

Tokyo, 23 lug. (Adnkronos) – Inizia la sfilata dell’Italia alle 20,49 con i due portabandiera Jessica Rossi ed Elia Viviani a guidare il numeroso gruppo azzurro. (Il Sannio Quotidiano)

APPROFONDIMENTI GIAPPONE Tokyo 2020, la cerimonia d'apertura: i fuochi d'artificio. Ordine. Tokyo 2020, chi sono Jessica Rossi ed Elia Viviani. Sono entrambi due ori olimpici e, chissà, magari lo saranno ancora: i portabandiera italiani sono Jessica Rossi ed Elia Viviani (ilgazzettino.it)

yclist Elia Viviani and shooter Jessica Rossi led the Italian team into the stadium for the opening ceremony of the 2020 Olympics on Friday. It is the first time Italy has had double flag-bearers at the Olympics. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Normale che alla fine abbia ottenuto spazio quando correva in Gran Bretagna, per il Team Sky, dove la pista è una religione rispettata e in alcuni casi venerata. Per tenersi uno spazio per la sua vita di pistard, Viviani ha dovuto lottare sempre duramente contro diffidenza e luoghi comuni. (Corriere della Sera)

Tra le autorità giapponesi saranno presenti l’imperatore Naruhito, che darà ufficialmente il via alle Olimpiadi, il primo ministro Yoshihide Suga e la presidente di Tokyo2020 Seiko Hashimoto Paola Egonu porterà il vessillo olimpico. (La Milano)