Mercedes EQXX: l'auto elettrica con gamma XXL | Motori Magazine

Motori Magazine ECONOMIA

Con il recente arrivo della nuova EQB, Mercedes continua ad evolvere la sua gamma elettrica: è il caso della EQXX.

Il futuro elettrico inizia a concretizzarsi. Quest’auto si pone come alternativa alla Tesla S e alla Porsche Taycan

Mercedes ha annunciato per la prima volta l’anno scorso un concept elettrico con una gamma record.

“Vogliamo sviluppare un veicolo elettrico di classe compatta che possa percorrere 1.000 km con una sola carica in condizioni reali. (Motori Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

La casa automobilistica ha menzionato per la prima volta il veicolo verso la fine del 2020 e a luglio ha rilasciato una seconda immagine teaser. Mercedes-Benz ha rilasciato una nuova immagine teaser del prototipo Vision EQXX completamente elettrico, confermando che sarà presentato il 3 gennaio 2022. (Mbenz.it)

Basata sulla piattaforma Ultium, Cadillac Celestiq dovrebbe dimostrare il pieno potenziale di una piattaforma in grado di percorrere fino a 644 km con una singola carica. Cadillac Celestiq, a lungo concepita come prova di tutto ciò di cui è capace il marchio Cadillac, era originariamente destinata ad avere un motore a combustione interna. (MotoriSuMotori)

Un tale risultato può essere raggiunto grazie a un’attenta progettazione aerodinamica, che restituisce alla Mercedes Vision EQXX un bassissimo coefficiente di resistenza, molto inferiore alla Mercedes EQS. Non sappiamo se la Mercedes Vision EQXX avrà poi una variante di produzione da mettere sul mercato. (QN Motori)

Quello che abbiamo ottenuto finora è stato sorprendente, ma i progressi con le vetture elettriche devono muoversi molto più velocemente, ecco perché ci siamo posti un obiettivo più che ambizioso con la Vision EQXX”, dice Schäfer. (l'Automobile - ACI)

Merito dell’aerodinamica (Cx inferiore a 0,20) e di una batteria con densità energetica migliore del 20% rispetto alle attuali. Certo che 1.000 km sono tanti da dichiarare e certificare, specie se come pare, si parli anche di uso autostradale. (Automoto.it)

Annunciata lo scorso anno, VISION EQXX prometteva performance energetiche davvero impressionanti (si parlava di oltre 1200 km di autonomia), ma successivamente il costruttore tedesco ha parlato di 1000 km, valore comunque davvero elevato se confrontato agli altri veicoli della concorrenza presenti sul mercato. (Smartworld)