Nucleare, i negoziati Usa-Iran sabato a Roma. Tajani: «Capitale di pace e mediazione»

Nucleare, i negoziati Usa-Iran sabato a Roma. Tajani: «Capitale di pace e mediazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ESTERI

Il secondo round di negoziati fra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare di Teheran si terrà sabato a Roma. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a Osaka ha dichiarato: «Abbiamo ricevuto la richiesta da parte delle parti interessate e da parte dell'Oman che svolge il ruolo di mediatore e abbiamo dato una risposta positiva». «Siamo pronti ad accogliere come sempre incontri che possono essere portatori di risultati positivi, in questo caso sulla questione nucleare» iraniana, ha proseguito Tajani, sottolineando che «Roma si conferma capitale di pace e di mediazione. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

I Guardiani della Rivoluzione iraniani hanno dichiarato che la potenza militare e difensiva dell'Iran, nonché la sua sicurezza nazionale, sono 'linee rosse', cioè non negoziabili, nei colloqui in corso con gli Stati Uniti sul nucleare, il cui primo round si è tenuto sabato in Oman (notizie.tiscali.it)

Dopo l'incontro di sabato in Oman si prospetta un nuovo appuntamento a Roma, secondo le indiscrezioni riportate dal sito di notizie Axios. Il governo italiano - a quanto si apprende da fonti - ha confermato di avere ricevuto la richiesta di ospitare nella capitale italiana sabato 19 aprile il secondo round di colloqui. (Tiscali Notizie)

Sarà il secondo round di negoziati dopo quello in Oman. Rifugiati politici iraniani in Italia: "Trappola per prendere tempo e completare bomba" (lapresse.it)

Nucleare Iran, saranno a Roma i prossimi colloqui tra Teheran e gli Usa

Nelle scorse ore si era diffusa la notizia, con conferma anche di Palazzo Chigi, di negoziati per il nucleare tra Stati Uniti e Iran in Italia, a Roma. Ma le due parti in causa sembrano aver cambiato idea, la trattativa si svolgerà in Oman, nella stessa nazione che aveva già ospitato la prima fase dei colloqui. (affaritaliani.it)

Un appuntamento confermato dalla Farnesina, richiesto dall’Oman, nella sua veste di mediatore, per il quale sono già scattate le misure di sicurezza. C’è massimo riserbo sulla possibile sede dei colloqui fra Iran e Usa il prossimo 19 aprile a Roma (Corriere Roma)

Le fonti hanno affermato che l'obiettivo dell'incontro di Muscat, di trasformare il formato dei colloqui da indiretti a diretti, è stato raggiunto. I colloqui tra Stati Uniti e Iran dovrebbero proseguire sabato prossimo a Roma sul dossier nucleare. (Adnkronos)