Carbonara Day, un corto con Claudio Santamaria racconta la nascita della ricetta: oltre 5 milioni di…

Carbonara Day, un corto con Claudio Santamaria racconta la nascita della ricetta: oltre 5 milioni di…
Il Fatto Quotidiano CULTURA E SPETTACOLO

Oggi, 6 aprile, si celebra il Carbonara day , la giornata dedicata a uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria italiana. Tutti pensano di conoscere la ricetta “ufficiale”, ma pochi forse ne conoscono le origini. Così un cortometraggio, prodotto da Barilla , che vede protagonisti Claudio Santamaria (che interpreta un cuoco italiano) e Yonv Joseph (che veste i panni di un soldato americano), prova a ricostruire la storia della famosa ricetta. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi durante la trasmissione televisiva “I fatti Vostri” parlano di Noi e dell’iniziativa di solidarietà rivolta a tutte le famiglie più bisognose💛. #Coldiretti, la forza amica del paese💛. Buona pasquetta a tutti voi🐣 (PadovaOggi)

Carbonara Day, il 6 aprile è il grande giorno. I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti e i rigatoni, comunque pasta di semola di grano duro. (Prima la Martesana)

La carbonara tra le tavole di Sassari. Un’iniziativa promossa dai pastai dell’Unione Italiana Food che unisce gli appassionati di carbonara di tutto il mondo mettendo in luce una delle tradizioni italiane più antiche e discusse. (Sassari Oggi)

Carbonara Day, le 8 ricette da provare il 6 aprile

«Un orgoglio per tutta l’azienda e per l’intera Sardegna», dice il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. «Come è noto – spiega Coghe – le mutazioni a cui i virus vanno incontro possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di trasmissione e sull’efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali. (vistanet)

Ma in occasione dell'evento di oggi vogliamo proporvi la ricetta vera, quella tradizionale, per un primo piatto perfetto. Di certo c’è che si tratta di una ricetta che viene replicata ovunque e spesso con ingredienti "nuovi" che la stravolgono del tutto. (Triesteprima.it)

Nell’Italia dei mille campanili, esistono mille e una declinazioni della carbonara. Leggi anche:. - Carbonara, le otto regole per farla a casa (perfetta). - Carbonare horror: da Gordon Ramsay a Nigella Lawson, le ricette sbagliate più famose. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr