Meteo: due perturbazioni di fila, l’Estate ci saluta!

Meteo: due perturbazioni di fila, l’Estate ci saluta!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Dopo una lunghissima ed estenuante attesa, il caldo africano potrebbe finalmente salutarci in maniera definitiva. Sia chiaro, ciò non significa che non avremo altre giornate estive nel prosieguo di settembre, o addirittura nel mese di ottobre, ma quantomeno l’afa subtropicale, che ci ha accompagnato nelle ultime settimane, potrebbe davvero diventare un ricordo. Le condizioni meteo sono destinate a cambiare drasticamente già durante l’attuale settimana grazie all’arrivo di almeno due perturbazioni di stampo atlantico. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Dopo il caldo afoso delle ultime settimane che sembra davvero non voler finire, arriva la settimana della svolta. (ilgazzettino.it)

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Pilotato da un’ansa depressionaria che si sta scavando tra il Golfo del Leone e quello di Genova, un fronte è entrato in azione sulle regioni nordoccidentali dando luogo ad una notte instabile con piogge e temporali localmente forti. (Il Faro online)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che, nelle ultime ore, una goccia fredda di aria polare marittima si è staccata dalla Groenlandia ed è entrata nel flusso perturbato settentrionale verso l’Europa mediterranea. (StatoQuotidiano.it)

Meteo weekend dietrofront, ci sarà caldissimo in molte regioni d’Italia

Dopo un lunghissimo dominio dell'anticiclone africano Caronte, il quale ha intrappolato il nostro Paese per settimane all'interno di una vera e propria bolla d'aria rovente e afosa, il panorama meteorologico sta cambiando. (iLMeteo.it)

Nel corso delle prossime ore, l’instabilità atmosferica si estenderà alle zone appenniniche, interessando gran parte delle aree interne della penisola. (Meteo Italia)

Il primo calo delle temperature, atteso per metà settimana, non durerà molto e poi il meteo cambierà ancora, nell’ambito di una marcata dinamicità tipica di questa fase di transizione. Le temperature caleranno giovedì soprattutto al Centro-Nord, dove è atteso un robusto peggioramento con intensi temporali. (Meteo Giornale)