Traffico vacanze 2021: i giorni da bollino nero

AlVolante ECONOMIA

Andrà decisamente peggio sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, giornate da bollino rosso.

Bollino rosso anche per i fine settimana del 13 del 20 e del 27 agosto

Come si può vedere, l’intensificarsi del traffico si registra già questo fine settimana, a partire da venerdì 30 luglio, quando sarà intenso, con possibile criticità soprattutto nel pomeriggio.

Tranne lunedì 2 agosto, quando il traffico è previsto intenso, da martedì a giovedì la situazione migliora (bollino verde), per poi peggiorare venerdì 6 (bollino rosso) e, soprattutto, sabato 7, giornata da bollino nero (indica una situazione critica). (AlVolante)

Su altri giornali

Tuttavia le ferie estive sono sempre minacciate dalla viabilità che a causa di blocchi, code ed intasamenti, rendono il viaggio una vera e propria odissea, in particolare quando ci si aspetta una giornata da bollino nero. (Virgilio Motori)

Con l'obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti sulla A18 e sulla A20, Autostrade Siciliane "sta rimuovendo la maggior parte dei cantieri (esclusi gli amovibili) ed ha incrementato le squadre di soccorso dislocate su tutta la rete". (RagusaNews)

Ma purtroppo c’è ancora tantissimo da fare e la collaborazione tra cittadini e istituzioni in questa fase può fare la differenza e risultare fondamentale per poter viaggiare meglio e, in taluni casi, anche salvare vite umane” (Stampalibera.it)

Ricordando che la tecnologia offre strumenti per valutazioni in tempo reale delle condizioni del traffico (basta avere una app come Google Maps o Waze sullo smartphone per essere informati e decidere percorsi alternativi), mentre i siti istituzionali di Autostrade e Polizia Stradale riportano informazioni e aggiornamenti su cantieri e chiusure straordinarie. (Automoto.it)

Viaggiare ad esempio ad una velocità di 130 km/h sull’autostrada quando il fondo stradale è scivoloso rappresenta una velocità inadeguata tale da procurare incidenti, seppure non superi i limiti imposti. (il Fatto Nisseno)

Inoltre, anche l’assunzione di farmaci può sensibilmente alterare la capacità di guidare e l'interazione con sostanze come l'alcol può rivelarsi molto pericolosa Velocità inadatta significa non prestare attenzione allo stato della strada, alle condizioni meteorologiche, alla circolazione stradale e alla visibilità. (MessinaToday)