Borse europee nervose. Vola il gas, spread in tensione

Borsa Italiana ECONOMIA

Euro / Dollaro USA Oro Francoforte Londra Parigi (Teleborsa) (Teleborsa) - Finale debole per le principali borse europee con gli investitori preoccupati per lee le conseguenze delle politiche monetarie delle principali banche centrali per fronteggiare l'inflazione. La crisi energetica è tornata al centro dell'attenzione dopo che, che corre sotto al Mar Baltico, hanno subitoin un solo giorno., dove hanno sofferto particolarmente le utilities, con gli operatori che prezzano le incertezze che incombono sul settore energetico, che dovrà confrontarsi con le future scelte del nuovo governo, con le misure in corso di approvazione a livello europeo e con la crisi energetica invernale. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo afferma l’Istat (LaPresse)

L’indice EuroStoxx 50 si trova a 3.299 punti con un calo dello 0,98%, mentre il nostro indice di riferimento, il Ftse Mib si trova al momento a quota 20.770 punti con un ribasso dello 0,83%. Negatività anche sullindice tedesco Dax 30 si trova a 12.041 punti con un calo dello 0,8%, ma anche sull’indice francese Cac40 (-0,9%) e sull’inidce spagnolo Ibex 35 che al momento si trova in calo dello 0,84%. (Finanza.com)

Fuori dal listino principale Mediaforeurope (Mfe) scivola dopo i conti semestrali con l'utile in calo: Mfe A cede il 3,5% e Mfe B il 4,44 per cento. Maglia nera è Stm (-4,9%), Unicredit cede il 2,6% e Banco Bpm l'1,8%, Saipem l'1,97%, Eni l'1,7 per cento. (Tiscali Notizie)

Borsa di Milano oggi 28 settembre: il Ftse Mib chiude ancora in calo. Le piazze europee fanno leggermente meglio, con risultati in positivo trainati dalla Borsa di New York. (Money.it)

Le Borse europee confermano il rosso con i mercati che guardano alle tensioni sul gas e ai tassi con la stretta Fed che potrebbe essere ancora più aggressiva date anche le dichiarazioni di alcuni componenti. (La Sicilia)

La crisi energetica è tornata al centro dell'attenzione dopo che tre linee offshore del gasdotto Nord Stream, che corre sotto al Mar Baltico, hanno subito danni senza precedenti in un solo giorno. (Finanza Repubblica)