Mes, all'Eurogruppo accordo di principio su tutti i punti. Centeno: "Riforma non verrà decisa a dicembre"

la Repubblica INTERNO

La riforma del Mes è sostanzialmente chiusa ma restano da definire alcuni dettagli tecnici e per questo motivo l'intesa finale sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità slitterà al prossimo anno.

Così il presidente dell'Eurogruppoha sintetizzato l'esito della riunione dei ministri delle Finanze che si è svolta ieri e che aveva nella riforma del Mes uno dei punti principali.

L'Eurogruppo - ha detto Centeno - ha raggiunto un accordo di principio su "tutti gli elementi della riforma" del Mes, incluse le "note esplicative" sulle clausole di azione collettiva (Cacs), su cui l'Italia si è battuta durante la riunione. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Pensiamo che sia importante che il dibattito politico abbia luogo in tutti i Paesi.” Così il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno parlando con la stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. (Il Messaggero)

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all'inizio dell'anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell'accordo. "Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". (Adnkronos)

E’ noto che Borghi e la Lega vogliono uscire dall’euro e quindi si confermano nemici degli interessi dell’Italia. Questa demagogia sul Mes non è altro che la dimostrazione della volontà della Lega di uscire dall’Euro. (Il Messaggero)

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

"La proposta di riforma del Mes segna un passo nella giusta direzione, soprattutto perché introduce il backstop al Fondo di risoluzione unico. "Non vedo necessità di modificare l'accordo raggiunto sulla riforma del trattato Mes o gli allegati. (QUOTIDIANO.NET)

“È l'ennesima bugia di Conte - attacca il leader della Lega, Matteo Salvini - Da Bruxelles continuano a dire pacchetto chiuso. "Non vediamo ragione per cambiare testo del Mes" (COS'È). (Sky Tg24 )