Terrorismo, Francia: arrestato Giorgio Pietrostefani

ReggioSera.it INTERNO

– Arrestati in Francia sette ex brigatisti italiani.

Il palazzo presidenziale francese ha anche spiegato che altri tre ex terroristi non erano presenti in casa al momento dell’intervento delle forze dell’ordine e sono quindi ricercati.

Pietrostefani, ex dirigente di Lotta Continua, era fuggito in Francia prima della sentenza definitiva.

Fra questi c’è Giorgio Pietrostefani, 78 anni, ex dirigente delle Officine Reggiane che dal 2000 è latitante in Francia e che era stato condannato nel 1997 a 22 anni di reclusione per l’omicidio del commissario Luigi Calabresi, avvenuto nel 1972, insieme ad Adriano Sofri e Ovidio Bompressi (ReggioSera.it)

Su altre testate

“Ora -prosegue Adriano Sofri sul Foglio – gli italiani riparati in Francia durante o dopo gli anni cosiddetti di piombo erano stati alcune centinaia. La Francia repubblicana è riuscita dove il carcere fallisce metodicamente”, scrive ancora Adriano Sofri (Imola Oggi)

Quando, dopo quasi quarant'anni di latitanza, Cesare Battisti fu arrestato in Bolivia, chiesi a Giacomo Amadori di raccontare la dolce vita dei terroristi fuggiti all'estero. (La Verità)

Ha scontato solo una minima parte della pena (circa 2 anni) essendosi poi rifugiato in Francia protetto dalla dottrina Mitterrand. Gli arrestati sono Enzo Calvitti, Giovanni Alimonti, Roberta Cappelli, Marina Petrella e Sergio Tornaghi, tutti delle Brigate Rosse; Giorgio Pietrostefani di Lotta Continua; Narciso Manenti, dei Nuclei armati contro il potere territoriale. (AbruzzoLive.tv)

Questa mattina Pietrostefani, 78 anni, è stato arrestato a Parigi, insieme a 6 ex brigatisti. Un desiderio da vecchio amico, e anche lui è vecchio, forse ce l'ha anche lui un desiderio simile (ArezzoNotizie)

Ma quando arrivò la sentenza Ciampi non era più presidente da tre giorni e il successore, Napolitano, graziò Bompressi ma non Pietrostefani Era già una donna molto diversa da quella che era stata arrestata nel 1982 con il marito Gigi Novelli, scomparso l’anno scorso. (Il Manifesto)

Ma per l'estradizione ci vorrà tempo.«Questo Stato mi deve delle scuse». Altri tre sono sfuggiti alla cattura. (La Verità)