La Bce vede la ripresa ma “l'economia non è ancora fuori pericolo”

Fortune Italia ECONOMIA

Lo choc che ha colpito l’economia richiede approcci anche nelle politiche di bilancio più coraggiosi e innovativi

Christine Lagarde parla al Forum delle Banche centrali e spera di dare una prima boccata di ossigeno per tranquillizzare i mercati azionari europei.

Dalla presidente della Bce arrivano messaggi ben definiti su quello che sarà l’orientamento dell’Eurotower nei prossimi mesi, ma anche un avvertimento: l’economia della zona euro “si è allontanata dal baratro, ma non è ancora fuori pericolo”. (Fortune Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Bruxelles – La rivoluzione verde e la transizione verso un modello sostenibile hanno un costo, e il caro bollette è lì a ricordarlo. Una di queste è la transizione verde, “che è probabilmente la più importante ma la meno esplorata”, denuncia e non a caso. (EuNews)

"Dopo la pandemia la nostra forward guidance e il nostro piano APP (acquisto di asset) garantiranno una politica monetaria accomodante". "Stiamo monitorando attentamente gli sviluppi", ha continuato Lagarde, rassicurando sul fatto che "per ora non intravediamo nessun segnale secondo cui questa inflazione si starebbe diffondendo in modo ampio". (Yahoo Finanza)

L'esponente dell'amministrazione Biden avverte il Congresso che, se non sbloccherà l'impasse sul bilancio federale, ci sarà un aumento della disoccupazione e si avranno problemi sui mercati finanziari. (Tiscali.it)

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavoro del forum annuale di Sintra, in Portogallo. (askanews) – L’eurozona dovrebbe ritrovare i livelli di Pil pre Covid a fine 2021, “tre trimestri prima di quanto precedentemente previsto e dovrebbe avvicinarsi a riagganciare le tendenze precedenti alla crisi nel 2023”. (askanews)

Martedì 28 settembre 2021 - 16:03. Lagarde spiega perché i rincari in bolletta sono legati all’eolico. E lancia allarme su prezzi carbonio e rischi nel potere d'acquisto. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . (askanews)

La risposta dell'inflazione riflette le circostanze eccezionali in cui ci troviamo. Così la presidente della Bce Christine Lagarde, nell'aprire il Forum della Bce dedicato alle banche centrali, con il discorso ECB Forum on Central Banking "Beyond the pandemic: the future of monetary policy". (Yahoo Finanza)