Covid oggi Europa, quarta ondata e contagi: tra lockdown, coprifuoco e regola 2G

Adnkronos ESTERI

La quarta ondata Covid con i contagi in aumento continua a spaventare l'Europa dove la situazione, come in Asia centrale, "è molto grave.

GRAN BRETAGNA - In Gran Bretagna sono stati registrati 42.484 nuovi contagi e 165 morti per complicanze da Covid

Oggi, Covid-19 è la prima causa di morte in Europa e in Asia centrale, come riportato dall'Institute for Health Metrics and Evaluation".

I Paesi stanno tentando di arginare la pandemia tra lockdown, coprifuoco e regola 2G. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i fattori che hanno causato questa nuova ondata del virus c'è il freddo ma soprattutto la mancanza di vaccino. La maggior parte delle persone in terapia intensiva non sono vaccinate", ha detto. (La Repubblica)

«Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina potremmo salvare circa 160.000 vite». Secondo l’ultimo report dell’Oms, «Il numero di nuovi casi e dei decessi per Covid-19 è in aumento da più di un mese. (La Stampa)

Questo è quanto emerge da uno studio dell'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, che ha provato come ancora in molti casi vengano meno le misure preventive di base per il contenimento del contagio. (Il Giorno)

Lo ha spiegato, a Sky News, Rob Butler, direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. (Sky Tg24)

Secondo gli scienziati, l’uso della mascherina blocca al 53% la trasmissione del Covid-19. Attualmente, però, la percentuale di persone che la indossa regolarmente in Europa è del 48%. (Open)

Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina si salverebbero 160’000 vite – ha quindi concluso Butler – mentre al momento la percentuale è solo del 48% Insomma, è tutto molto delicato, ma “è ora di avere questa conversazione anche dal punto di vista della popolazione”. (Ticinonews.ch)