Covid, il Parlamento Ue ha chiesto una revoca temporanea dei brevetti sui vaccini

QuiFinanza INTERNO

In particolare, il Pe ha chiesto una deroga temporanea all’accordo ‘Trips’ dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, al fine di migliorare l’accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell’approvvigionamento.

Il meccanismo di distribuzione globale dei vaccini COVAX rappresenta uno strumento importante, per i deputati che chiedono di aumentarne significativamente i contributi finanziari e non finanziari

editato in: da. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

La nota sul caso Saman Abbas. Così, si sono espressi nella nota gli europarlamentari: La sparizione di Saman Abbas ha riaperto molti interrogativi sulla protezione delle donne rispetto alle scelte religiose imposte dalle famiglie immigrate in Europa, spesso in violazione degli ordinamenti nazionali. (Prima Lecco)

Ufficio Stampa Right2Cure#NoprofitOnPandemic. https://noprofitonpandemic.eu/it/ L’ennesimo rinvio, che rappresenta una tattica dilatoria, che provocherà ancora migliaia di morti, dei quali l’Unione Europea e i nostri governi hanno una grande responsabilità“, ha detto Vittorio Agnoletto, coordinatore della Campagna europea Right2Cure#NoprofitOnPandemic . (PRESSENZA – International News Agency)

Siamo pronti a discutere qualsiasi opzione che possa facilitare l'espansione della produzione di vaccini e un accesso equo ai vaccini. La Commissione Europea "prende atto" della risoluzione votata dal Parlamento Europeo. (Adnkronos)

L'esito negativo del tampone, invece, consentirà libertà di spostamenti per 48 ore. LA DURATA. Il pass durerà nove mesi a partire dal quattordicesimo giorno dalla seconda dose, mentre chi è guarito dall'infezione potrà circolare con minori restrizioni soltanto per sei mesi. (ilGiornale.it)

Da parte loro, Stati Uniti e Regno Unito dovrebbero “abolire immediatamente il loro divieto di esportazione di vaccini e delle materie prime necessarie per produrli. (FRANCIA) (ITALPRESS) – Una revoca temporanea dei brevetti dei vaccini anti-Covid. (Toscana Media News)

La voce del Network Italiano Salute Globale. Una rinuncia temporanea, appunto, ai diritti di proprietà intellettuale dei vaccini, che molti Paesi prima contrari semprano invece ora disponibili a discutere. (La Repubblica)