Covid, Donato: «Se non c'è evidenza sull'efficacia dell'ivermectina, allora nemmeno per i vaccini». Salmaso: «Ma sta scherzando!»

Corriere TV SALUTE

Scontro in diretta tv fra l’epidemiologa Stefania Salmaso e l’europarlamentare della Lega, Francesca Donato, durante la puntata del 15 settembre di «DiMartedì», su La 7.

Francesca Donato sostiene l’efficacia dell’ivermectina contro il Covid, farmaco che viene assolutamente sconsigliato dai medici: «Io, come sempre, mi baso sui dati — dice Donato — e ho visto i dati sull’ivermectina.

Si è scoperto che questo farmaco blocca la riproduzione virale del Covid». (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Salmaso scuote la testa e spiega: “Gli studi organizzati per dimostrare l’efficacia di un farmaco hanno dei disegni particolari. Botta e risposta vivace a “Dimartedì” (La7) tra l’epidemiologa Stefania Salmaso e l’europarlamentare della Lega Francesca Donato sull’efficacia dell’ivermectina, un farmaco originariamente indicato per i cavalli, nella cura del covid. (Il Fatto Quotidiano)

"Gli studi utilizzati per dimostrare l'efficacia di un farmaco hanno dei disegni particolari", replica la Salmaso, sempre più sconcertata. 15 settembre 2021 a. (Liberoquotidiano.it)

La leghista, di fronte a tale risposta, controbatte diffondendo una bufala: «Ma allora neanche per i vaccini però, mi perdoni». I vaccini anti Covid-19. Come abbiamo spiegato nella sezione Open Fact-checking, così come nella sezione Scienze, i vaccini anti Covid devono superare tre fasi sperimentali molto rigide per essere immessi nel mercato:. (Open)

Nulla di tutto questo però ha a che fare con la presenza costante di Francesca Donato in prima serata, per lo meno fin quando l’europarlamentare leghista non si applicherà nel riportare anche solo una notizia vera Ma perché l’epidemiologa Salmaso deve essere costretta a smentire Francesca Donato? (neXt Quotidiano)